Volume 41 (2021) - Special Issue

Fulltext version


Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva Details     PDF
Giuliana Fiorentino, Elvio Ceci, Cinzia Citraro, Antonio Montinaro 1-318


Frontespizio Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4-5


Alfabetizzazione e literacy: un’introduzione Details     PDF
Giuliana Fiorentino 7-27

Scuola e alfabetizzazione in Italia. Caratteri e limiti di una correlazione spuria Details     PDF
Alberto A. Sobrero 29-48

Alfabetizzazione e educazione linguistica in Africa. Tra precarietà e creatività linguistica Details     PDF
Raymond Siebetcheu 49-66

Alfabetizzazione interculturale e decolonizzazione della “democrazia inclusiva” Details     PDF
Flavia Monceri 67-79

Politica linguistica, democrazia e plurilinguismo: quali prospettive? Details     PDF
Paolo Biondi 81-99

A23: facciamo il punto! Details     PDF
Igor Deiana 101-117

Oltre “no buono”. L’espressione di gusti e preferenze nella scrittura in italiano L2 di apprendenti vulnerabili Details     PDF
Anna De Meo, Marta Maffia 119-135

Insegnare italiano L2 ad adulti migranti di livello pre A1. Un’indagine sul territorio lombardo Details     PDF
Silvia Gilardoni 137-157

Il muro della lingua. Stranieri residenti e apprendimento dell’italiano avanzato a Perugia Details     PDF
Roberto Vetrugno 159-179

L’alfabeto con meno parabaleni. Una proposta per un’educazione alla letto-scrittura in italiano L2 con giovani e adulti scarsamente o non alfabetizzati nella L1 e scarsamente o non scolarizzati. Details     PDF
Federica Rapetti 181-197

Dal plain language all'easy-to-read per lettori con disabilità intellettive: oltre la semplificazione Details     PDF
Floriana Carlotta Sciumbata 199-213

L’alfabetizzazione nella classe plurilingue. Un’indagine a Bologna Details     PDF
Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo 215-232

Inclusive education and migrant pupils: interpersonal effects of cooperative goal structures Details     PDF
Maurizio Gentile, Patrizia Bertini Malgarini 233-248

La media literacy come supporto all’apprendimento della lingua Details     PDF
Arianna Welisch, Giulio Asta 249-263

Alfabetizzazione digitale, scrittura enciclopedica ed educazione linguistica democratica Details     PDF
Mirko Luigi Aurelio Tavosanis 265-278

Insegnare gli usi dell’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica Details     PDF
Daniela Vellutino 279-296

Lingue speciali e L2: un percorso didattico attraverso Lo stivale di moda Details     PDF
Giuseppe Sergio 297-316


Colophon Details     PDF
317-318


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2239-0359