Fulltext version
Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva | Details PDF |
Giuliana Fiorentino, Elvio Ceci, Cinzia Citraro, Antonio Montinaro | 1-318 |
Frontespizio | Details PDF |
1-3 |
Indice | Details PDF |
4-5 |
Alfabetizzazione e literacy: un’introduzione | Details PDF |
Giuliana Fiorentino | 7-27 |
Scuola e alfabetizzazione in Italia. Caratteri e limiti di una correlazione spuria | Details PDF |
Alberto A. Sobrero | 29-48 |
Alfabetizzazione e educazione linguistica in Africa. Tra precarietà e creatività linguistica | Details PDF |
Raymond Siebetcheu | 49-66 |
Alfabetizzazione interculturale e decolonizzazione della “democrazia inclusiva” | Details PDF |
Flavia Monceri | 67-79 |
Politica linguistica, democrazia e plurilinguismo: quali prospettive? | Details PDF |
Paolo Biondi | 81-99 |
A23: facciamo il punto! | Details PDF |
Igor Deiana | 101-117 |
Oltre “no buono”. L’espressione di gusti e preferenze nella scrittura in italiano L2 di apprendenti vulnerabili | Details PDF |
Anna De Meo, Marta Maffia | 119-135 |
Insegnare italiano L2 ad adulti migranti di livello pre A1. Un’indagine sul territorio lombardo | Details PDF |
Silvia Gilardoni | 137-157 |
Il muro della lingua. Stranieri residenti e apprendimento dell’italiano avanzato a Perugia | Details PDF |
Roberto Vetrugno | 159-179 |
Dal plain language all'easy-to-read per lettori con disabilità intellettive: oltre la semplificazione | Details PDF |
Floriana Carlotta Sciumbata | 199-213 |
L’alfabetizzazione nella classe plurilingue. Un’indagine a Bologna | Details PDF |
Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo | 215-232 |
Inclusive education and migrant pupils: interpersonal effects of cooperative goal structures | Details PDF |
Maurizio Gentile, Patrizia Bertini Malgarini | 233-248 |
La media literacy come supporto all’apprendimento della lingua | Details PDF |
Arianna Welisch, Giulio Asta | 249-263 |
Alfabetizzazione digitale, scrittura enciclopedica ed educazione linguistica democratica | Details PDF |
Mirko Luigi Aurelio Tavosanis | 265-278 |
Insegnare gli usi dell’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica | Details PDF |
Daniela Vellutino | 279-296 |
Lingue speciali e L2: un percorso didattico attraverso Lo stivale di moda | Details PDF |
Giuseppe Sergio | 297-316 |
Colophon | Details PDF |
317-318 |
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2239-0359