Alfabetizzazione digitale, scrittura enciclopedica ed educazione linguistica democratica


Abstract


The text describes two different kinds of literacy: the traditional and the digital one. It then places them in a context of “Linguistic education” (educazione linguistica), highlighting the possible benefits of a more significant inclusion of real practices within the educational curricula. This is done by looking at both “vernacular literacy” practices and practices taken from the workplace. The use of Wikipedia in the Italian language classroom is afterwards introduced as an example of such possible integrations.

DOI Code: 10.1285/i22390359v41p265

Keywords: Writing; Wikipedia; Literacy; Digital literacy; Vernacular Literacy

References


Allen D. 2015, Getting Things Done: The Art of Stress-Free Productivity, Piatkus, London.

Barton D. and Lee, C. K. M. 2012, Redefining Vernacular Literacies in the Age of Web 2.0, in “Applied Linguistics” 33 [3], pp. 282–298.

Burke P. 2012, From the Encyclopédie to Wikipedia, Cambridge, Polity; tr. it. di Bassi M. L. 2013, Dall’Encyclopédie a Wikipedia: storia sociale della conoscenza, Il mulino, Bologna.

Carleton A. and Musselman C. A. 2017, Working Wikipedia: A Year of Meaningful Collaboration, in “Double Helix” 5, pp. 1-16.

Catalani L. (a cura di) 2017, Fare didattica con i progetti Wikimedia, in “BRICKS” 7, 4.

Catalani L. 2019, Come educare al sapere libero in una biblioteca scolastica, Editrice Bibliografica, Milano.

Consiglio dell’Unione Europea 2018, Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente Testo rilevante ai fini del SEE, in “Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea”, 4 giugno 2018, C 189, pp. 1-13.

Corbolante, L. 2020, Coronavirus: è infodemìa, in “Terminologia etc.”, 2 marzo 2020. http://blog.terminologiaetc.it/2020/02/03/significato-definizione-infodemia/ (30 aprile 2020).

D’Andria A. 2017, Per una didattica dell’italiano con Wikipedia: l’esperienza del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula (SA), in Catalani 2017, pp. 16-20.

De Mauro T. 2018, L’educazione linguistica democratica, Laterza, Bari-Roma.

Dinale C. 2001, I giovani allo scrittoio, Esedra, Padova.

Dorandi T. 2016, Nell’officina dei classici: come lavoravano gli autori antichi, Carocci, Roma.

Fiormonte D. 2003, Scrittura e filologia nell’era digitale, Bollati Boringhieri, Torino.

Lih A. 2009, The Wikipedia Revolution: How a Bunch of Nobodies Created the Worldʼs Greatest Encyclopedia, Hyperion, New York; trad. it. di Castiello, C. 2010, La rivoluzione di Wikipedia: come un gruppo di illustri sconosciuti ha creato la più grande enciclopedia del mondo, Codice, Torino.

Lucianer A. 2017, Collaborare per apprendere: un’esperienza di scrittura su Wikipedia nella scuola, in Catalani 2017, pp. 87-92.

Metitieri F. 2009, Il grande inganno del Web 2.0, Laterza, Bari-Roma.

Moro G. 2013, Cittadinanza attiva e qualità della democrazia, Carocci, Roma.

Napoli A. e Troiano M. 2017, Wiki in translation: da fruitore a possibile autore, un’esperienza creativa e poliedrica, in Catalani 2017, pp. 97-101.

Oeberst A., Halatchliyski I., Kimmerle J. and Cress U. 2014, Knowledge Construction in Wikipedia: A Systemic-Constructivist Analysis, in “Journal of the Learning Sciences” 23 [2], pp. 149-176.

Petrucco C. 2016, Wikipedia come attività di empowerment personale e sociale di studenti e insegnanti nel progetto “Veneto in Wikipedia”, in “TD Tecnologie didattiche” 24 [2], pp. 102-110.

Peyronie H. 2013, Le mouvement Freinet: du fondateur charismatique à l’intellectuel collectif; regards socio-historiques sur une alternative éducative et pédagogique, Presses Universitaires de Caen, Caen.

Pistolesi E. 2018, L’italiano in rete: usi, varietà e proposte di analisi, “Aggiornamenti”, 13, pp. 17-26.

Sellen A. J. and Harper R. 2002, The Myth of the Paperless Office, MIT Press, Cambridge, Massachusetts.

Serianni L. e Benedetti G. 2015, Scritti sui banchi: l’italiano a scuola tra alunni e insegnanti, Carocci, Roma.

Tavosanis M. 2013, Insegnamento universitario della scrittura 2.0 attraverso Wikipedia, in Tecnologie e metodi per la didattica del futuro, CNR, Pisa, pp. 407-410.

Tavosanis M. 2019, Scrivere su Wikipedia dall’Università alla scuola, in Palermo M. e Salvatore E. (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Cesati, Firenze, pp. 173-182.

Tufte E. R. 2006, Beautiful Evidence, Graphics Press, Cheshire, Connecticut.

Vayola P. 2017, Scrivere di storia contemporanea a scuola: un percorso su e per Wikipedia sviluppato dall’Istoreto di Torino, in Catalani 2017, pp. 27-35.

Virtue D. 2017, Wikipedia as a Pedagogical Tool: Complicating writing in the Technical Writing Classroom, in “Wiki Studies” 1 [1], pp. 4-39.


Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.