A23: facciamo il punto!
Abstract
References
APIDIS 2019, La classe di concorso A023: una promessa delusa?, in “LinguaInAzione” 2 11/2019, pp. 42-47.
Andreoletti C. 2018, Il docente A23: formazione e competenze, in “Italiano a stranieri. Rivista semestrale per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera/seconda”23, pp. 15-24.
Ciliberti A. 2008, L’insegnante di italiano lingua non materna: prospettive formative, in Ciliberti A. (a cura di) Un mondo di italiano, Guerra Edizioni, Perugia, pp. 93-104.
Colosio O. 2015, Il nuovo sistema di istruzione degli adulti. Dai CTP ai CPIA, Loescher, Torino.
De Santis G., Pirani E. and Porcu M. 2019, Rapporto sulla popolazione. L’istruzione in Italia, Il Mulino, Bologna.
Diadori P. 2010, Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa, Le Monnier, Milano.
Giardini D. 2016, Una lingua seconda per l’italiano: quali scenari per la disciplina e la professione, in “Bollettino Itals”14, [66], pp. 30-56.
Grosso G. 2013, La formazione del docente di italiano a immigrati adulti, in Benucci, A. (a cura di) Formazione e pratiche didattiche in italiano L2, OL3, Perugia, pp. 35–56.
Lo Duca M. G. 2013, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma.
MIUR 2006, Linee guida per l’accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
MIUR 2010, Circolare ministeriale, n.2 - Integrazione alunni con cittadinanza non italiana.
MIUR 2014, Linee guida per l’accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
MIUR 2017, Anticipazione sui principali dati della scuola statale. Anno Scolastico 2017/2018.
MIUR 2018, Principali dati della scuola. Avvio Anno Scolastico 2018/2019.
Ministero dell’Istruzione (2020a), Gli alunni con cittadinanza non italiana 2018/2019.
https://miur.gov.it/documents/20182/250189/Notiziario+Stranieri+1718.pdf/78ab53c4-dd30-0c0f-7f40-bf22bbcedfa6?version=1.1&t=1562782116429 (07/09/2020).
OECD 2019, Education at a Glance 2019: OECD Indicators, OECD Publishing, Parigi.
Neri M. 2014, Il ministro Giannini: “Docenti ad hoc per insegnare l’italiano ai bambini figli di immigrati.”, in “la Repubblica”.
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/10/21/news/via_agli_stati_generali_della_lingua_italiana_nel_mondo-98603284/ (05/02/2020).
Pitzalis M. 2019, Una sfida per la scuola I CPIA come punto di incontro tra policy formative e politiche migratorie in Italia, in Combo M. e Scardigno F. (a cura di) La formazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati. Una realtà necessaria, Vita e Pensiero Milano, pp. 37-46.
Ri.N.P.it. 2017, Per audizione presso ufficio di presidenza 7a commissione (istruzione) sui decreti attuativi della legge n. 107/2015 (deleghe “buona scuola”) AA.G. NN. 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383 e 384.
https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/002/000/Ri.N.P.it.pdf (05/02/2020).
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.