Articles
Frontespizio | Details pdf |
i-vi |
Indice | Details pdf |
vii-xi |
Introduzione: La visione del Cirped 2020-2021 | Details pdf |
Maria Luisa Iavarone | 1-2 |
Introduzione: L'interdisciplinarietà per una nuova pedagogia | Details pdf |
Marco Piccinno | 3-4 |
Introduzione: Intorno al paradigma dell'unità in pedagogia. Riflessioni critiche e prospettive di ricerca | Details pdf |
Carla Xodo | 5-11 |
IP-Lab 1: Didattica innovativa | Details pdf |
Antonella Nuzzaci | 12-14 |
Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L'ASD-robot | Details pdf |
Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore | 15-20 |
L'uso efficace della tecnologia da parte degli insegnanti: il modello TPACK | Details pdf |
Giuseppe De Simone | 21-25 |
Neuroscienze e pratiche didattiche. Approcci e modelli di Teaching Brain e NeuroTeaching | Details pdf |
Giancarlo Gola | 26- 31 |
IP-Lab 2: Corporeità | Details pdf |
Marco Piccinno | 32-34 |
Narrare per immagini | Details pdf |
Gabriella Armenise | 35-42 |
Corporeità digitali e performance virtuali: la danza come dispositivo narrativo dell'emotività cross-covid | Details pdf |
Luigi Aruta, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone | 43-47 |
Promuovere corporeità sistemiche nei contesti di formazione-lavoro. Quali scenari post-pandemici? | Details pdf |
Sergio Bellantonio, Antonia Cunti | 48-53 |
Corpo, Educazione e Movimento: un apprendimento in azione e relazione | Details pdf |
Daniela Maggi | 54-58 |
Linguaggi artistici per una pedagogia della corporeità | Details pdf |
Lucia Pallonetto, Carmen Palumbo | 59-63 |
IP-Lab 3: Adolescenza | Details pdf |
Maria Luisa Iavarone | 64-65 |
L'importanza della coesione sociale e del senso di appartenenza tra i giovani per prevenire forme di disagio e di estremismo. L'esperienza del Cine Community | Details pdf |
Valentina Guerrini, Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli | 66-73 |
Gli adolescenti tra fragilità e Advocay: una ricerca partecipativa nella scuola secondaria di secondo grado | Details pdf |
Cristina Boeris, Giulia Gozzelino, Federica Matera | 74-79 |
L'adolescenza e i suoi bisogni. Il modello degli Artur-Lab | Details pdf |
Santolo Ciccarelli, Luigi Aruta, Maria Luisa Iavarone | 80-85 |
Il bullismo femminile: prime evidenza di una ricerca nazionale "Mixed Method" | Details pdf |
Stella Rita Emmanuele | 86-91 |
“Liberi di crescere": Adolescenti di ‘ndrangheta e pedagogia della responsabilità | Details pdf |
Rossella Marzullo | 92-103 |
IP-Lab 4: Life Skills | Details pdf |
Roberta Piazza | 104-105 |
Educazione imprenditiva. Competenze trasversali e di vita per il futuro | Details pdf |
Letizia Gamberi, Vanna Boffo | 106-113 |
Professioni educative tradizionali ed emergenti del Terzo settore: dal Coordinatore dei servizi educativi al Facilitatore dell’innovazione sociale | Details pdf |
Glenda Galeotti, Debora Daddi | 114-118 |
Combattere lo svantaggio nelle città: il ruolo della governance partecipativa nello sviluppo del Learning City | Details pdf |
Simona Rizzari, Roberta Piazza | 119-123 |
Competenze di ricerca nei contesti di alta formazione sanitaria e di cura | Details pdf |
Fabio Togni Togni, Dino Mancarella | 124-128 |
IP-Lab 5: Medical Humaties e Povertà educative | Details pdf |
Vanna Boffo, Fabio Togni | 129-135 |
Dalle povertà educative alle priorità formative | Details pdf |
ferdinando Ivano Ambra, Maria Luisa Iavarone | 136-140 |
Costruire una salute sostenibile post-Covid-19: verso la Healt Literacy nella scuola italiana | Details pdf |
Valerio Ferro Allodola | 141-149 |
Attività laboratoriali di scrittura. La composizione di Haiku per la cura educativa e il benessere del paziente oncologico | Details pdf |
Teresa Iavarone | 150-154 |
Prevenire l'obesità nell'era post-covid. Il modello pedagogico del Centro di ricerca in Telemedicina UniBa | Details pdf |
Stefania Massaro, Loredana Perla | 155-161 |
IP-Lab 6: Cambiamento e Creatività | Details pdf |
Sara Nosari | 162-163 |
I codici mancanti. Il linguaggio inadeguato della pedagogia | Details pdf |
Mario Caligiuri | 164-172 |
Nel tempo del digitale il tempo della Paideia: prospettive per la formazione dell'identità | Details pdf |
Cosimo Costa | 173-178 |
Capacità di giudicare. Per uno spazio digitale a misura umana | Details pdf |
Emanuela Guarcello | 179-184 |
Prospettive Educative e Dilemmi nelle diverse visioni di futuro | Details pdf |
Rita Minello | 185-190 |
Modelli progettuali, metodi e tecnologie: contaminazioni e innovazione | Details pdf |
Manuela Repetto, Melania Talarico | 191-195 |
IP-Lab 7: Geopedagogia | Details pdf |
Riccardo Pagano, Adriana Schiedi | 196-198 |
Il sud Mediterraneo e i suoi valori. Il caso Taranto | Details pdf |
Riccardo Pagano | 199-204 |
La mediterraneità come categoria per una geopedagogia del XXI secolo | Details pdf |
Adriana Schiedi | 205-211 |
Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici | Details pdf |
Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Stefano Di Tore | 212-216 |
IP-Lab 8: Formazione degli insegnanti | Details pdf |
Tamara Zappaterra | 217-218 |
Peer tutoring in un corso di laurea magistrale: un'esperienza di orientamento in ingresso | Details pdf |
Maria Di Lauro, Giacomo Cozzolino, Maria Luisa Iavarone | 219-224 |
Deontologia e formazione degli insegnanti: il legame debole | Details pdf |
Lorena Milani | 225-229 |
Modello di formazione integrata "Embodied-based" per il potenziamento delle competenze inclusive dei docenti | Details pdf |
Valeria Minghelli, Paola Damiani | 230-235 |
Valutare o valorizzare lo sviluppo professionale dell'insegnante: evidenze di ricerca per un dibattito | Details pdf |
Loredana Perla, Laura Sara Agrati, Viviana Vinci | 236-243 |
IP-Lab 9: Inclusione | Details pdf |
Antonella Valenti | 244 |
Valutare la percezione e la qualità dell'inclusione scolastica e il senso di autoefficacia degli insegnanti: confronto tra docenti in servizio e docenti in formazione | Details pdf |
Natalia Altomari, Antonella Valenti | 245-250 |
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella disabilità intellettiva grave: un case study | Details pdf |
Teresa Colonna, Antonella Valenti | 251-258 |
La comunicazione inclusiva-aumentativa: prospettive didattiche inclusive | Details pdf |
Michela Galdieri | 259-264 |
La qualità della vita degli studenti con disabilità dell'Università della Calabria. Definizione della ricerca e strumenti di valutazione | Details pdf |
Alessandra M. Straniero, Antonella Valenti | 265-269 |
Approcci ecologici per l'orientamento professionale degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico | Details pdf |
Emanuela Zappalà | 270-274 |
Per una conclusione. Il divenire dell'associazionismo scientifico pedagogico | Details pdf |
Michele Corsi | 275-280 |
I curatori | Details pdf |
281-282 |
Colophon | Details PDF |
283-284 |
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835