Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.
Riconoscimento ANVUR per la Classificazione delle riviste:
MIZAR. Costellazione di pensieri
Area: 11
Esito riconoscimento scientificità: riconosciuta
Area: 11
Settori: 11/D1 e 11/D2
Esito riconoscimento classe A: riconosciuta
Vol 23, No 1 (2025)
Articles
| Frontespizio | Details Pdf |
| i |
| Indice | Details Pdf |
| iii |
| Editoriale: Cancel culture: oltre l'identitarismo, verso l'identità, a partire dalla persona | Details PDF |
| Marco Piccinno | 1-5 |
| Sinestesia, parametro essenziale del gesto educativo e del discorso pedagogico | Details Pdf |
| Teresa Grange, Nicola Paparella | 6-17 |
| Il contributo delle tecnologie e dell’IA nell’educazione fisica e sportiva e per la promozione della salute | Details Pdf |
| Matteo Bibba, Dario Colella | 18-34 |
| Il gioco si fa serio. Giocare per apprendere attraverso l’Edutainment e i Serious Games nell’esperienza didattica dell’Italiano per stranieri – L2/LS | Details Pdf |
| Valentina Isceri | 35-57 |
| L’alleanza terapista-paziente: il ruolo dell’educazione terapeutica sugli aspetti psicosociali del dolore | Details Pdf |
| Martina Tomassini, Andrea Marini Padovani, Serena Cicatiello, Andrea Avellino | 58-65 |
| Media Education: rileggerne il ruolo nell’era post-mediale | Details Pdf |
| Giuseppe De Simone, Maria Teresa Corrado | 66-79 |
| La relazione nell’era digitale: comuni-care | Details Pdf |
| Ilaria Altavilla | 80-94 |
| Resilienza e autenticità nella formazione universitaria: evidenze da un intervento di Educazione Positiva | Details Pdf |
| Stefania Morsanuto, Luna Lembo, Elisabetta Tombolini, Francesco Peluso Cassese | 95-109 |
| Semplessità, pensiero laterale e formazione docenti: uno studio esplorativo | Details Pdf |
| Emanuela Zappalà, Ilaria Viola, Alessio Di Paolo, Naomi La Manna, Maurizio Sibilio | 110-128 |
| La didactica linguarum di Comenio tra inclusione, innovazione e “non linearità” | Details Pdf |
| Andrea Monaco, Rita Colace, Iolanda Zollo | 129-140 |
| Dall’intercettazione all’attivazione: risultati e prospettive del progetto Z.E.NeeT nel contrasto al fenomeno NEET nel territorio bergamasco | Details Pdf |
| Arianna Beri | 141-155 |
| Educare nell’ipercomplessità: integrare IA e intercultura per la cittadinanza globale | Details Pdf |
| Farnaz Farahi | 156-168 |
| Profili d’aula Ridefinire la pratica docente tra riflessione strutturata e IA | Details Pdf |
| Daniela Nuzzo | 169-191 |
| Intelligenza Artificiale e Service Learning: sinergie e prospettive nel contesto educativo nazionale ed internazionale | Details Pdf |
| Giovanna Giorgia Lubello | 192-205 |
| Crocevia cognitivi nell’era dell’intelligenza artificiale | Details Pdf |
| Arturo Puoti, Ferdinando Ivano Ambra, Giuseppe Russo | 206-218 |
| Co-progettare lo spazio al margine. I laboratori N.O.T.E. per l’empowerment di luoghi e comunità | Details Pdf |
| Marta Raffone, Sara Gemma | 219-231 |
| Giochi tradizionali vs giochi digitali: possibile alleanza? | Details Pdf |
| Walter Savarese D'Atri, Antinea Ambretti | 232-243 |
| Educare narrando il Sé. L’autobiografia tra corpo e didattica nel processo inclusivo | Details Pdf |
| Francesca Placanica, Maria Grazia De Domenico, Rosa Sgambelluri | 244-257 |
| La stanza del noi | Details Pdf |
| Gabriella Armenise, Daniela De Leo | 258-275 |
| Recensioni | Details Pdf |
| 276-287 |

This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835


