Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.




Riconoscimento ANVUR per la Classificazione delle riviste:
MIZAR. Costellazione di pensieri
Area: 11
Esito riconoscimento scientificità: riconosciuta
Area: 11
Settori: 11/D1 e 11/D2
Esito riconoscimento classe A: riconosciuta


Vol 23, No 1 (2025)

Articles


Frontespizio Details     Pdf
i

Indice Details     Pdf
iii

Editoriale: Cancel culture: oltre l'identitarismo, verso l'identità, a partire dalla persona Details     PDF
Marco Piccinno 1-5

Sinestesia, parametro essenziale del gesto educativo e del discorso pedagogico Details     Pdf
Teresa Grange, Nicola Paparella 6-17

Il contributo delle tecnologie e dell’IA nell’educazione fisica e sportiva e per la promozione della salute Details     Pdf
Matteo Bibba, Dario Colella 18-34

Il gioco si fa serio. Giocare per apprendere attraverso l’Edutainment e i Serious Games nell’esperienza didattica dell’Italiano per stranieri – L2/LS Details     Pdf
Valentina Isceri 35-57

L’alleanza terapista-paziente: il ruolo dell’educazione terapeutica sugli aspetti psicosociali del dolore Details     Pdf
Martina Tomassini, Andrea Marini Padovani, Serena Cicatiello, Andrea Avellino 58-65

Media Education: rileggerne il ruolo nell’era post-mediale Details     Pdf
Giuseppe De Simone, Maria Teresa Corrado 66-79

La relazione nell’era digitale: comuni-care Details     Pdf
Ilaria Altavilla 80-94

Resilienza e autenticità nella formazione universitaria: evidenze da un intervento di Educazione Positiva Details     Pdf
Stefania Morsanuto, Luna Lembo, Elisabetta Tombolini, Francesco Peluso Cassese 95-109

Semplessità, pensiero laterale e formazione docenti: uno studio esplorativo Details     Pdf
Emanuela Zappalà, Ilaria Viola, Alessio Di Paolo, Naomi La Manna, Maurizio Sibilio 110-128

La didactica linguarum di Comenio tra inclusione, innovazione e “non linearità” Details     Pdf
Andrea Monaco, Rita Colace, Iolanda Zollo 129-140

Dall’intercettazione all’attivazione: risultati e prospettive del progetto Z.E.NeeT nel contrasto al fenomeno NEET nel territorio bergamasco Details     Pdf
Arianna Beri 141-155

Educare nell’ipercomplessità: integrare IA e intercultura per la cittadinanza globale Details     Pdf
Farnaz Farahi 156-168

Profili d’aula Ridefinire la pratica docente tra riflessione strutturata e IA Details     Pdf
Daniela Nuzzo 169-191

Intelligenza Artificiale e Service Learning: sinergie e prospettive nel contesto educativo nazionale ed internazionale Details     Pdf
Giovanna Giorgia Lubello 192-205

Crocevia cognitivi nell’era dell’intelligenza artificiale Details     Pdf
Arturo Puoti, Ferdinando Ivano Ambra, Giuseppe Russo 206-218

Co-progettare lo spazio al margine. I laboratori N.O.T.E. per l’empowerment di luoghi e comunità Details     Pdf
Marta Raffone, Sara Gemma 219-231

Giochi tradizionali vs giochi digitali: possibile alleanza? Details     Pdf
Walter Savarese D'Atri, Antinea Ambretti 232-243

Educare narrando il Sé. L’autobiografia tra corpo e didattica nel processo inclusivo Details     Pdf
Francesca Placanica, Maria Grazia De Domenico, Rosa Sgambelluri 244-257

La stanza del noi Details     Pdf
Gabriella Armenise, Daniela De Leo 258-275

Recensioni Details     Pdf
276-287


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835