Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.
N. 21 - Luglio-Dicembre 2024
Articles
Frontespizio | Details pdf |
i-iii |
Indice | Details pdf |
iv-iv |
Promozione della salute nella scuola primaria attraverso le Pause Attive: quale formazione dell’insegnante? | Details pdf |
Sabrina Annoscia, Dario Colella | 1-14 |
La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti | Details pdf |
Alessandro Barca, Maria Concetta Carruba | 15-23 |
L’opera d’arte nella realtà virtuale | Details pdf |
Daniela De Leo | 24-51 |
Per un'ermeneutica dell'ipertesto filosofico: dal lessico all'attendibilità | Details pdf |
Francesca Romana De Paola | 52-66 |
Luce: arte, musica e disabilità | Details pdf |
Salvatore Gagliano, Gianni Nuti, Franco Pistono | 67-77 |
Intelligenza artificiale, apprendimento ed educazione nella scuola secondaria di primo grado | Details pdf |
Giuseppe De Simone, Maria Teresa Corrado | 78-93 |
Computer Vision: possibilità e limiti del corpo e delle immagini dell’Intelligenza Artificiale | Details pdf |
Silvestro Malara | 94-102 |
Etica della fiducia e intelligenza artificiale generativa nell’epoca del postplagio | Details pdf |
Corrado Claverini | 103-114 |
L'Intelligenza Artificiale (IA) nell'educazione. Sfide, opportunità e considerazioni etiche | Details pdf |
Valentina Pastorelli | 115-127 |
Allievi difficili in classe: analisi clinica e cenni sulla relazione educativa | Details pdf |
Tommaso Fratini | 128-141 |
Crescere insegnando: una professione "in cammino" | Details pdf |
Marcello Tempesta | 142-153 |
Per una formazione interculturale e inclusiva dei docenti. Esplorazione epistemologica e analisi critica | Details pdf |
Francesca De Vitis, Marcello Tempesta | 154-162 |
L’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: percezioni dei docenti in formazione iniziale | Details pdf |
Valeria Di Martino | 163-176 |
Recensioni | Details pdf |
177-181 |
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835