Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 21 - Luglio-Dicembre 2024

Articles


Frontespizio Details     pdf
i-iii

Indice Details     pdf
iv-iv

Promozione della salute nella scuola primaria attraverso le Pause Attive: quale formazione dell’insegnante? Details     pdf
Sabrina Annoscia, Dario Colella 1-14

La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti Details     pdf
Alessandro Barca, Maria Concetta Carruba 15-23

L’opera d’arte nella realtà virtuale Details     pdf
Daniela De Leo 24-51

Per un'ermeneutica dell'ipertesto filosofico: dal lessico all'attendibilità Details     pdf
Francesca Romana De Paola 52-66

Luce: arte, musica e disabilità Details     pdf
Salvatore Gagliano, Gianni Nuti, Franco Pistono 67-77

Intelligenza artificiale, apprendimento ed educazione nella scuola secondaria di primo grado Details     pdf
Giuseppe De Simone, Maria Teresa Corrado 78-93

Computer Vision: possibilità e limiti del corpo e delle immagini dell’Intelligenza Artificiale Details     pdf
Silvestro Malara 94-102

Etica della fiducia e intelligenza artificiale generativa nell’epoca del postplagio Details     pdf
Corrado Claverini 103-114

L'Intelligenza Artificiale (IA) nell'educazione. Sfide, opportunità e considerazioni etiche Details     pdf
Valentina Pastorelli 115-127

Allievi difficili in classe: analisi clinica e cenni sulla relazione educativa Details     pdf
Tommaso Fratini 128-141

Crescere insegnando: una professione "in cammino" Details     pdf
Marcello Tempesta 142-153

Per una formazione interculturale e inclusiva dei docenti. Esplorazione epistemologica e analisi critica Details     pdf
Francesca De Vitis, Marcello Tempesta 154-162

L’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: percezioni dei docenti in formazione iniziale Details     pdf
Valeria Di Martino 163-176

Recensioni Details     pdf
177-181


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835