Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire. - 2017

a cura di Piergiuseppe Ellerani, Demetrio Ria Full Version (PDF)
(Sapere pedagogico e Pratiche educative, 1 / 2017)
sppe_1_2017 - Covere-ISBN: 978-88-8305-133-3
ISSN: 2610-8968
DOI Code: 10.1285/i9788883051333



















Table of Contents


Frontespizio e pagine iniziali     PDF
i-ii

Indice     PDF
1-2

Introduzione     PDF
Piergiuseppe Ellerani, Demetrio Ria 3-8

An unpublished interview with Paulo Freire: radical pedagogy & social transformation     PDF
Carmen Lúcia Guimarães de Mattos, Valentina Grion 9-18

Attualità vs. inattualità di Freire     PDF
Salvatore Colazzo 19-26

Il contributo di Paulo Freire per una comunità di pensiero     PDF
Maria-Chiara Michelini 27-40

Cosa direbbe Paulo Freire della scuola oggi?     PDF
Lisete Arelaro, Camila Arelaro Caetano 41-54

Una tensione epistemologica e una riflessione metodologica a vent'anni dalla morte e a cent'anni dalla nascita di Freire: Quale eredità e quale progetto?     PDF
Salvatore Patera 55-72

Perché Paulo Freire, nell'educazione di oggi?     PDF
Micaela Castiglioni 73-88

Educazione e Diritti Umani. Il manifesto di Freire     PDF
Agnese Rosati 89-104

Ripensare la continuità educativa grazie a Paulo Freire: una ricerca tra Italia e Brasile     PDF
Agnese Infantino, Franca Zuccoli, Ana Lúcia Goulart de Faria 105-120

Soggettività e sistema sociale. Appunti per una psicosociologia dell'oppressione e della resistenza     PDF
Terri Mannarini 121-132

La prospettiva attuale di Freire per l'educazione degli adulti e un sistema capacitante     PDF
Piergiuseppe Ellerani 133-142

Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia.     PDF
Silvia Annamaria Scandurra 143-152

La parola che emancipa, l'apprendimento che trasforma. Le parole generative di Paulo Freire     PDF
Ada Manfreda 153-156

Pedagogia degli oppressi digitali. Freire, il digitale e l'utopia pedagogica.     PDF
Francesca Ravanelli, Filippo Ceretti 157-170

Dalla pedagogia del dialogo alla philosophy for children. Suggestioni freireiane e ricadute del metodo di Paulo Freire nella prima età     PDF
Barbara De Serio 171-182

Disabilità e Oppressione     PDF
Rosa Sgambelluri 183-192

Paulo Freire e Danilo Dolci: connessioni metodologiche     PDF
Caterina Benelli, Christel Schachter 193-204

Scuola e territorio: le città educative per la promozione della cittadinanza attiva e la coesione sociale     PDF
Marinella Muscarà, M. Valentina Zapparrata 205-220

Pedagogia critica e didattica emancipativa della matematica. A partire da Paulo Freire.     PDF
Demetrio Ria 221-238

Freire filosofo e traduttore di approcci filosofici: spunti e riflessioni     PDF
Claudia Secci 239-252

Il poliedro: immagine metaforica di una educazione problematizzante     PDF
Gabriella Armenise, Daniela De Leo 253-274

Dal processo ri-creativo all'inedito possibile. La conquista dell'autonomia in Paulo Freire     PDF
Luca De Giorgi 275-288

Interviste su Paulo Freire     PDF
Traduzione di Vinicio Corrias 289-292

Colophon     PDF


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیفروشگاه اینترنتیگن لاغریشکم بند لاغریتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگبوی بد دهانخرید بلیط هواپیمابلیط هواپیماخرید بلیط اتوبوسبلیط اتوبوس


e-ISSN: 2610-8968