Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

n. 19 - Luglio-Dicembre 2023

Articles


Frontespizio e indice Details     Pdf
i-iv

Educare all’information literacy e alla reading literacy in contesto scolastico Details     Pdf
Andrea Avellino 1-12

La narrazione come ausilio didattico per la costruzione di significati Details     Pdf
Giovanna Giorgia Lubello 13-25

Sul tema delle regole nell’educazione affettiva del bambino e nel mondo sociale Details     Pdf
Tommaso Fratini 26-38

Le STEAM nell’istruzione degli adulti: tra sperimentazione e divulgazione Details     Pdf
Philipp Botes, Nerattini Francesca, Elia Ambrosio 39-50

La STEAM education nella scuola dell’infanzia. Details     Pdf
Francesca Buccini 51-62

Esploratori dell'invisibile. Una proposta didattica STEAM per la scuola secondaria di primo grado. Details     Pdf
Lorenzo Binotti 63-77

Lettura ad alta voce a scuola e inclusione. Un'indagine preliminare con focus group sulla percezione degli insegnanti di scuola elementare del progetto "Leggere: Forte! Ad Alta Voce Fa Crescere l'Intelligenza" in Toscana Details     Pdf
Mirella Fiorucci, Giulia Mattiacci, Maria Ermelinda De Carlo 78-106

Lettura ad alta voce e gestione delle emozioni negative in ambito odontoiatrico: uno studio pilota con bambini, genitori e adolescenti. Details     Pdf
Diego Izzo, Giada Tanaceto, Rosario Salvato, Giorgia Giorgelli 107-135

Maria Montessori tra tradizione e innovazione Details     Pdf
Donatella Bruno 136-143

Daniel Guerin and the elaboration of new Marxism Details     Pdf
Omer Moussaly 144-165

Recensioni Details     Pdf
166-181


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835