Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.
n. 19 - Luglio-Dicembre 2023
Articles
Frontespizio e indice | Details Pdf |
i-iv |
Educare all’information literacy e alla reading literacy in contesto scolastico | Details Pdf |
Andrea Avellino | 1-12 |
La narrazione come ausilio didattico per la costruzione di significati | Details Pdf |
Giovanna Giorgia Lubello | 13-25 |
Sul tema delle regole nell’educazione affettiva del bambino e nel mondo sociale | Details Pdf |
Tommaso Fratini | 26-38 |
Le STEAM nell’istruzione degli adulti: tra sperimentazione e divulgazione | Details Pdf |
Philipp Botes, Nerattini Francesca, Elia Ambrosio | 39-50 |
La STEAM education nella scuola dell’infanzia. | Details Pdf |
Francesca Buccini | 51-62 |
Esploratori dell'invisibile. Una proposta didattica STEAM per la scuola secondaria di primo grado. | Details Pdf |
Lorenzo Binotti | 63-77 |
Lettura ad alta voce a scuola e inclusione. Un'indagine preliminare con focus group sulla percezione degli insegnanti di scuola elementare del progetto "Leggere: Forte! Ad Alta Voce Fa Crescere l'Intelligenza" in Toscana | Details Pdf |
Mirella Fiorucci, Giulia Mattiacci, Maria Ermelinda De Carlo | 78-106 |
Lettura ad alta voce e gestione delle emozioni negative in ambito odontoiatrico: uno studio pilota con bambini, genitori e adolescenti. | Details Pdf |
Diego Izzo, Giada Tanaceto, Rosario Salvato, Giorgia Giorgelli | 107-135 |
Maria Montessori tra tradizione e innovazione | Details Pdf |
Donatella Bruno | 136-143 |
Daniel Guerin and the elaboration of new Marxism | Details Pdf |
Omer Moussaly | 144-165 |
Recensioni | Details Pdf |
166-181 |
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835