Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 6 - Maggio/Agosto 2017

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Didattica - Editoriale di Emanuela Fiorentino Details     PDF
Emanuela Fiorentino 5-6

Musical.mente in crescita: aspetti educativi e didattici del far musica a scuola Details     PDF
Teresa Pellegrino 7-18

La biblioteca dei sogni. Quando I libri diventano cibo per la mente. Details     PDF
Simona Tondo 19-38

Pedagogia - Editoriale di Gabriella Armenise Details     PDF
Gabriella Armenise 39-40

Jerome S. Bruner tra pensiero e creatività: dal processo di apprendimento alla sorpresa produttiva Details     PDF
Luca De Giorgi 41-59

Educabilità dell'intelligenza e Teoria della modificabilità cognitiva di Feuerstein Details     PDF
Silvia De Robertis 60-74

Educare alla morte è possibile? «morte» e «crisi della morte» nell'epoca contemporanea: Georg Simmel - Friëderich Nietzsche - Hannah Arendt Details     PDF
Alessandra Peluso 75-99

Filosofia - Editoriale di Daniela De Leo Details     PDF
Daniela De Leo 100-103

Visione Fenomenologica Del Primo Libro Di Iberia: Evocación, El Puerto E Fête-Dieu À Seville Details     PDF
Margherita Casalino 104-130

Recensioni a cura di Hervé A. Cavallera Details     PDF
Hervé A. Cavallera 131-144


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835