Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 4 - Settembre/ Dicembre 2016

Mizar - Covere-ISSN: 2499-5835





















Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-2

Indice Details     PDF
3-4

Didattica - Editoriale di Marco Piccinno Details     PDF
Marco Piccinno 5-6

La didattica inclusiva per studenti con disabilità sensoriali: fra multisensorialità, tecnologie e vicarianza Details     PDF
Viviana Vinci 7-28

Dal computational thinking al systemic learning Details     PDF
Demetrio Ria 29-48

The thought and its perspectives on reality Logic, dialogic, analogic and ethics Details     PDF
Rosetta Spedicato 49-68

Sezione Pedagogia - Editoriale Details     PDF
Gabriella Armenise 69-70

Il problema educativo nella riflessione di Pasquale Rossi Details     PDF
Brunella Serpe 71-82

Coscienza e responsabilità Riflessioni storico-pedagogiche Details     PDF
Franca Pesare 83-108

La riflessione pedagogica di Edward Herbert di Cherbury (1583-1648) Details     PDF
Giovanni Rutigliano 109-126

Sezione Teoretica – Editoriale Details     PDF
Daniela De Leo 127-128

Lettura fenomenologica dei quaderni di Iberia di Isaac Albéniz Details     PDF
Margherita Casalino 129-144

I processi psicologici come fenomeni incarnati Details     PDF
Roberta Cazzella 145-178

Recensioni Details     PDF
179-180

R.L. Guidi, Uomini in Cattedra, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016. Details     PDF
Franco Meschini 181-184


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835