Scuola e alfabetizzazione in Italia. Caratteri e limiti di una correlazione spuria
Abstract
References
Carella C. 2004 (ed.), Leggere e scrivere nella società complessa, Edizioni Junior, Bergamo.
Carofiglio G. 2019, Perché il potere ha tolto le parole ai nostri ragazzi, in “la Repubblica” del 13 luglio.
Carroll L. 1978, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Mondadori, Milano.
Consiglio d’Europa 2006, Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente in “Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea” n. 394 del 30 dicembre2006.
Consiglio d’Europa 2018, Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, in “Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea” n. 189 del 4 giugno 2018.
De Mauro T. 2004, La cultura degli italiani, Laterza, Roma-Bari.
De Mauro T. 2018, L’educazione linguistica democratica, Laterza, Roma-Bari.
Loiero S., Lugarini E. (eds.) 2019, Tullio De Mauro: Dieci tesi per una scuola democratica, Franco Cesati, Firenze.
Lucisano P. 1994 (ed.), Alfabetizzazione e lettura in Italia e nel mondo: i risultati dell’indagine internazionale IEA-SAL, Tecnodid, Napoli.
Paone F. 2018, Literacy e cittadinanza: l’attualità delle ‘Dieci Tesi’ nella scuola democratica in “Insegnare” 13 dicembre 2018.
Sobrero A.A. 2017, Mesures de l’apprentissage et variables contextuelles in “Sociolinguistic Studies” 11.2-4, pp. 389-411.
Sobrero A.A. 2020, Che cosa fare (e che cosa non fare) dei dati INVALSI, in “Italiano a scuola” 2, pp. 131-142.
Wolf M. 2009, Proust e il calamaro. Storia e scienze del cervello che legge, Vita e Pensiero, Milano.
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.