La media literacy come supporto all’apprendimento della lingua
Abstract
References
Banzato M. 2013, Literacy e complessità, In “TD Tecnologie Didattiche, Quadrimestrale di Tecnologie Didattiche a cura dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del C.N.R.” 21 [1], pp. 4-13.
Blommaert J. and Bakus A. 2013, Superdiverse Repertoires and the Individual, in “de Saint-Georges I.”, Weber.
Borri A., Minuz F. Rocca L. e Sola C. 2014, Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all’A1, edizioni La Linea, Bologna.
Buckingham D. 2003, Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Edizioni Erickson, Gardolo.
Buckingham D. 2015, Defining digital literacy: What do young people need to know about digital media? Medienbildung in Neuen Kulturräumen Die Deutschprachige Und Britische Diskussion, 21-34.
Caon F. e Serragiotto G. (a cura di) 2012, Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, De Agostini scuola spa, Novara.
Cazden C., Cope B., Fairclough N., Gee J. et al. 1996, A pedagogy of multiliteracies: Designing social futures, Harvard Educational Review; Spring 66, 1; Research Library, p. 60.
Cole M. 1996, Cultural Psychology: A once and future discipline, Belknap Press of Harvard University Press.
Cutrell E. 2011, Context and Design in ICT for Global Development, in “UN Chronicle, the magazine of the United Nations” 48 [3].
De Oliveira L., C. 2014, Language Teaching in Multilingual Contexts, in “RBLA” 14 [2], pp. 265-270.
Denny J.P. 1991, Il pensiero razionale nella cultura orale e la decontestualizzazione nell’alfabetizzazione, in (a cura di) Olson D.R. e Torrance T., Literacy and Orality, Cambridge University Press; [trad. it. (1995), Alfabetizzazione e Oralità, Raffaello Cortina Editore, Milano].
De Capua A. 2016, Reaching students with limited or interrupted formal education through culturally responsive teaching, in “Language and Linguistics Compass” 10 [5], p. 225-237.
Driessen M., Van Emmerik J., Fuhri K., Nygren-Junkin L., Spotti M., Ferrari A. e Kluzer S. (a cura di) 2011, ICT Use in L2 Education for Adult Migrants a qualitative study in the Netherlands and Sweden, European Commission Joint Research Centre Institute for Prospective Technological Studies, Luxembourg.
Ferrari A. e Kluzer S. (a cura di) 2011, ICT Use in L2 Education for Adult Migrants Aqualitative study in the Netherlands and Sweden, European Commission Joint Research Centre Institute for Prospective Technological Studies, Luxembourg.
Floreancig P., Fusco F., Virgilio F., Zanon F. e Zoletto D. (a cura di) 2018, Tecnologie, lingua, cittadinanza, Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Franco Angeli, Milano.
Gillespie M. et al. 2016, Mapping Refugee Media Journeys Smartphones and Social Media Networks, Research Report, The Open University / France Médias Monde, J-J. (Eds.), in “Multilingualism and Multimodality”, Current Challenges for Educational Studies, Sense Publishers, pp. 11-32.
Kluzer S. 2014, I tablet e la videoconferenza nei corsi di italiano L2: due casi studio sulle esperienze di Torino e Fornovo Taro, rapporto finale del progetto ERVET partner del Progetto FEI “Parole in gioco-3”: azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica 2012/FEI/PROG-104480.
Maragliano R. e Pireddu M. 2012, Storia e pedagogia nei media, Segrate, narcissus.me.
McLuhan M. 1998, Media e nuova educazione. Il metodo della domanda nel villaggio globale. Armando Editore, Roma.
McLuhan M., Powers B.R. 1986, Il villaggio globale, SugarCo Edizioni, Milano.
Minuz F. 2005, Alfabetizzazione in età adulta, Carocci editore S.p.A., Roma, pp. 13-27.
Minuz F. 2014, La didattica dell’italiano in contesti migratori, in “Gentes, Laboratori della comunicazione linguistica”, anno I numero 1 - dicembre 2014.
Nieto S. and Bode P. 2008, Affirming Diversity: The Sociopolitical Context of Multicultural Education, Longman, New York.
Novello A. 2012, Tecnologie e cooperative learning, in Caon F., Serragiotto G. (a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, De Agostini scuola spa, Novara.
Olson D.R and Torrance N. (ed.) 1991, Literacy and Orality, Cambridge University Press, Cambridge; [trad. it. (1995) Alfabetizzazione e Oralità, Raffaello Cortina Editore, Milano].
Ong W.J. 1982, Orality and Literacy, the Technologizing of the World, Routledge, New York.
Rampton B. et al. 2008, Language, Class and Education, in S. May and N. H. Hornberger (eds), Encyclopedia of Language and Education, 2nd Edition, Volume 1: Language Policy and Political Issues in Education, pp. 71-81, Springer Science e Business Media LLC.
Schiesaro G. 2018, Migranti con lo smartphone, Il contributo dei nuovi media digitali al viaggio, all’accoglienza e all’integrazione dei migranti, Roma.
Scribner S., Cole M. 1981, The Psychology of Literacy, Harvard University Press, Harvard.
Street B. 1984, Literacy in Theory and Practice, Cambridge University Press, Cambridge.
UNHCR 2016, Connecting refugees. How internet and mobile connectivity can improve refugee well-being and transform humanitarian action, Geneva, September 2016.
Virgilio F. 2018, Il progetto ProInMigra: tecnologie, lingua, cittadinanza, in Tecnologie, lingua, cittadinanza, Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Franco Angeli, Milano, pp. 20-31.
Wikens C.M., Sandlin J.A. 2007, Literacy for what? Literacy for whom? The politics of literacy and neocolonialism in UNESCO and World Bank sponsored literacy, in “ADULT EDUCATION QUARTERLY” 57 [4], pp. 275-292.
Zanon F. 2018, Le nuove tecnologie. Una competenza trasversale per l’inclusione, in Tecnologie, lingua, cittadinanza, Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Franco Angeli, Milano, pp. 42-50.
Zoletto D. 2018, Eterogeneità, inclusione, cittadinanza. Prospettive e sfide pedagogiche nel contesto dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti, in Tecnologie, lingua, cittadinanza, Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Franco Angeli, Milano, pp. 32-41.
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.