Segni e comprensione


Segni e comprensione è una pubblicazione promossa dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Lecce, con la collaborazione del "Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche" con sede in Roma.
Questa rivista intende essere uno strumento per coloro che sono interessati alla teoria e ai metodi filosofici, guardando soprattutto alle sollecitazioni della fenomenologia e della ermeneutica intese in senso non scolastico.

La rivista nasce nel 1987 ed ha periodicità quadrimestrale.

E' disponibile sia in versione cartacea sia in versione elettronica. Quest'ultima è pubblicata dal Coordinamento SIBA dell'Università di Lecce ed è accessibile all'indirizzo http://siba-ese.unile.it/index.php/segnicompr.

Announcements

 

Call n. 94 anno XXII - giugno 2018. Ripensando il “politico” oggi: tra profezia, conflitto e desiderio (deadline 31 Maggio, 2018)

 
Viviamo tempi in cui le parole in uso nel linguaggio politico – diritti, democrazia, giustizia, libertà, persino felicità – sembrano aver perso la capacità di fare presa sulla realtà: sono incapaci di “mordere la terra”, come denunziava Simone Weil già nel 1939. Cercare nell’intreccio con altri linguaggi di restituire un senso vitale a queste parole, o trovarne altre che sappiano ispirarci nell’immaginare il mondo comune può essereun modo per ritrovare questa capacità di presa sulla realtà e per restituire alla politica il suo potere di trasformazione. Occorre, dunque, esplorare le contaminazioni della politica con altri saperi e altre narrazioni, superando l’approccio puramente interdisciplinare, la radice comune che collega la politica alle diverse dimensioni dell’esperienza e dell’esistenza umana.  
Posted: 2018-03-19 More...
 
More Announcements...

a. XXXI n.s., n. 93 (2017)

Articoli


Frontespizio Details     PDF
i

Pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Educare per formare Details     PDF
Daniela De Leo 5-6

Preparazione al postmoderno per Ugo Spirito Details     PDF
Gabriella Armenise 7-22

Esperienza apprendimento mediato di Revenue Feuerstein per una didattica inclusiva Details     PDF
Silvia De Robertis 23-36

Come educare alla vita? Il pensiero di Georg Simmel Details     PDF
Alessandra Peluso 37-57

El aprendizaje eficaz: la programación neurolingüística en la enseñanza de l2 (lengua inglés) Details     PDF
Giuseppa Celona 58-79

La dispersione scolastica: una zona d'ombra Details     PDF
Francesca Incandela 80-91

Preschool reading and writing: literacy and predictors Details     PDF
Margherita Maniscalco 92-100

Marco Malvadi, Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà, Rizzoli, Milano, pp. 256. Details     PDF
Fanigliulo Sarah 101-103

Pietro Greco, Fisica per la pace. Tra scienza e impegno civile, Carocci 2018, pp. 212. Details     PDF
Anna De Lauro 103-104

Helen Czerski, La tempesta in un bicchiere – fisica della vita quotidiana, Bollati Borghineri, Torino 2016, pp. 281. Details     PDF
Elisabetta Garibaldi 104-105


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیگن لاغریشکم بند لاغریتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگخرید بلیط هواپیماپروتز سینهپروتز باسنپروتز لبمیز تلویزیون


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 1828-5368