Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo - 2020

Cover e-ISBN: 978-88-8305-165-4

Il convegno Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, che si è svolto presso l’Università del Salento dal 2 al 4 ottobre 2019, ha avuto origine dall’esigenza di tornare a interrogare una figura e una funzione della massima rilevanza nella riflessione sulle forme artistiche del teatro e del cinema.
Retrospettivamente, il Novecento è stato il secolo che ha pensato la regia quale prassi attraverso cui si realizza l’espressione autoriale nell’opera teatrale e cinematografica. Allestimento di uno spazio dinamico dentro la temporalità della scena (nelle esperienze performative), pratica capace di materializzare e rendere “immanente” la “trascendenza” di un testo drammaturgico (a teatro), o ancora costruzione e definizione di uno sguardo in grado di dare forma audiovisiva alla continuità narrativa della sceneggiatura (al cinema), la regia è un insieme di operazioni il cui ultimo fine è costruire il senso dell’opera spettacolare. Non a caso, la sua posizione decisiva all’interno dei grandi dispositivi della rappresentazione ha condotto l’insieme di operazioni che vanno sotto il suo nome a incarnarsi nella figura artistica più paradigmatica del XX secolo: il regista.
Ma se il XX è stato il secolo della regia, il XXI sta ridefinendo in modo radicale il suo ruolo nell’ambito delle arti dello spettacolo, e questa ridefinizione conduce la comunità scientifica a interrogare nuovamente l’oggetto, nel quadro dei numerosi “ripensamenti” che hanno caratterizzato i dibattiti teorici negli ultimi vent’anni.
Il convegno ha voluto dunque mettere a fuoco il concetto di regia nel XXI secolo a partire dalle tre grandi aree applicative del teatro, del cinema e del teatro musicale, ed aprire ad una riconsiderazione complessiva della regia nell’era dei media digitali e delle nuove serialità.







Articles


Copertina Details     PDF

Frontespizio Details     PDF
1-2

Indice Details     PDF
3-4

Introduzione Details     PDF
Luca Bandirali, Daniela Castaldo, Francesco Ceraolo 5-6

Parte Prima Details     PDF
7-8

La trasversalità dei linguaggi nella regia d'opera contemporanea. Il caso Davide Livermore Details     PDF
Giulia Carluccio, Stefania Rimini 9-22

Filmare la musica e la vita di Luigi Nono Details     PDF
Roberto Calabretto 23-42

Regia e archeologia dei media. Una prospettiva di lavoro, tra ricerca e creazione Details     PDF
Francesco Zucconi 43-50

Oltre lo spazio e il tempo. Regie e pratiche del pianosequenza nel videomusicale contemporaneo Details     PDF
Giacomo Ravesi 51-56

Oltre l'osservazione. Su alcune pratiche della regia nel cinema del reale Details     PDF
Daniele Dottorini 57-66

Da Michelangelo a Michelangelo. L'eredità antonioniana nello sguardo di Frammartino Details     PDF
Simona Busni 67-72

Dall'archivio al corpo, alla ricerca di un "fuori". La regia espansa negli ultimi lavori di Alina Marazzi Details     PDF
Alma Mileto 73-80

Regia e narrazione all'epoca dei social e degli OTT. La serie videomusicale Capri rendez-vous di Francesco Lettieri e il consolidamento del brand Liberato Details     PDF
Antonella De Blasio, Marco Teti 81-86

Effetti collaterali. La regia di Steven Soderbergh tra cinema e nuovi ambienti mediali Details     PDF
Damiano Garofalo, Pietro Masciullo 87-94

Prove di regia per il teatro nella realtà virtuale. Il caso di Segnale d'allarme. La mia battaglia VR Details     PDF
Malvina Giordana 95-102

«Position… and hold»! La regia fotografica di Gregory Crewdson Details     PDF
Caterina Martino 103-110

La regia come operatore dello stile Details     PDF
Marina Pellanda 111-118

Lo schermo espanso. Dall'avanguardia meticcia degli anni settanta al nuovo cinema giapponese contemporaneo Details     PDF
Pietro Renda 119-126

Un'unica regia dietro agli attentati. Estetica di Daesh ed efficacia delle immagini Details     PDF
Giacomo Tagliani 127-134

Il regista di mezzo. Il racconto del reale nel cinema di Matteo Garrone Details     PDF
Nausica Tucci 135-142

Spazio filmico e spazio mediale nel computer screen film. La regia come mediazione di secondo grado Details     PDF
Elio Ugenti 143-152

Il peggior nemico del regista. Note sui cortocircuiti della politique des auteurs Details     PDF
Giacomo Manzoli 153-160

Parte Seconda Details     PDF
161-162

Le parole per dirlo. Di cosa parliamo quando parliamo di ciò di cui parliamo Details     PDF
Lorenzo Mango 163-170

Il regista: autore/socio-etnografo/ Details     PDF
Valentina Valentini 171-178

La Else di Schnitzler e Federico Tiezzi Details     PDF
Sonia Bellavia 179-186

Le metamorfosi registiche di Romeo Castellucci Details     PDF
Carlo Fanelli 187-196

«Quando Zeffirelli mi ha definito "il diavolo" mi sono sentita una divinità». Emma Dante e la regia d'Opera Details     PDF
Simona Scattina 197-204

Fare regia con il suono. Scena contemporanea e percezione uditiva Details     PDF
Doriana Legge 205-210

Sul concetto di regia. Tesi inattuali sulla scena italiana del terzo millennio Details     PDF
Silvia Mei 211-218

La negoziazione tra regia e coreografia nelle opere di videodanza. Uno studio condotto presso l'archivio del Festival Il Coreografo Elettronico Details     PDF
Letizia Gioia Monda 219-226

Photo-Drama. Frammenti di conversazioni con Alessandro Serra Details     PDF
Maria Chiara Provenzano 227-234

Un teatro che vede tutto. La regia intermediale di Motus in Panorama e Chroma Keys Details     PDF
Laura Pernice 235-244

Realismo e rappresentazione nell'esperienza teatrale di Milo Rau Details     PDF
Giorgio Pesenti 245-250

Danza e regia e così discorrendo Details     PDF
Toni Candeloro 251-254

Chi ha paura del Teatro di Regia? Qualche riflessione circa un rifiuto sistemico divenuto rimozione storiografica Details     PDF
Marco Consolini 255-263

Colophon Details     PDF
264


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISBN: 978-88-8305-1654