Matematica senza Frontiere. L'innovazione tecnologica nella didattica e nella ricerca della matematica e della fisica: Sperimentare, Capire ed Apprendere - 2004

Full Version (PDF)
(Quaderni di Matematica, 2 / 2004)
QdM_2_2004 - Cover ISBN: 88-8305-012-6
e-ISBN: 88-8305-013-4 

"Affrontare in maniera semplice problematiche complicate ..."

Non uno slogan pubblicitario, ma cio' che l'utilizzo di un modello matematico permette di fare, sia che si operi nell'affascinante mondo della ricerca che nell'altrettanto appassionante campo della didattica della matematica e delle scienze.
I benefici apportati dall'utilizzo di modelli e di nuovi strumenti software sono certamente molteplici: dall'elaborazione di nuove teorie e nuovi legami tra natura e computer science, alla precisione del ragionamento se si vuole che il programma funzioni; dalla messa a punto di metodi diversi per la verifica dei risultati, al suggerimento di percorsi alternativi finalizzati alla comprensione del problema affrontato.

Incuriosire e rendere stimolante lo studio delle discipline considerate abitualmente ostiche e complesse non sempre risulta semplice, ma senza dubbio, attraverso tali metodi, e' possibile potenziare nell'individuo passione e vivacita' intellettuale, fantasia e gusto per l'astrazione, garantendo una migliore qualità dell'apprendimento.

Table Of Contents


La matematica nelle assicurazioni sulla vita. Valutazione di polizze index-linked     PDF PS
Luca Anzilli 1-16

Osservazioni sull'Insegnamento dell'analisi matematica con le moderne tecnologie. Esperienze in classe     PDF PS
Bruno Barigelli, G. Spinsante, Orlando Zega 17-22

Crittografia a chiave pubblica     PDF PS
Mauro Biliotti, Gabriella Zammillo 23-31

L'Informazione Scientifica e Internet:l'esperienza della SISSA     PDF PS
Loriano Bonora 33-49

Lo studio dell'elettromagnetismo negli ultimi 50 anni: il contributo delle tecnologie informatiche e dei metodi matematici     PDF PS
Mario Calamia 51-56

Idee e proposte per un Laboratorio Didattico di Collegamento     PDF PS
E. Cannone, A. D'Innocenzo, A. Guido, F. Paladini, L. Renna 57-63

Mathematica: apprendere sperimentando    
R. Cavaliere

Riga, compasso e computer     PDF PS
Mauro Cerasoli 65-79

Alcuni teoremi spettacolari da portare in classe     PDF PS
Mauro Cerasoli 81-90

Sistemi radar per la rilevazione di corpi cosmici vicini     PDF PS
Giordano Cevolani, Giuseppe Pupillo 91-104

Espansioni Binomiali Non-Commutative e Relazioni di Serie Inverse     PDF PS
Wenchang Chu, Zhizheng Zhang 105-113

Metodi avanzati per la Fluidodinamica Numerica     PDF PS
Paola Cinnella 115-127

Per presentare una disciplina curiosa e uno studio stimolante, per potenziare passione e vivacita intellettuale     PDF PS
C. Costabile, S. Costabile, A. Guido, R. Santarosa 129-139

Il Calcolatore, motore dell'azione didattica nell'insegnamento-apprendimento della matematica     PDF PS
Francesco Costabile 141-160

Matematica e televisione     PDF PS
Marcella Cucurachi 161-185

Studio dei flussi bifase attraverso tecniche CFD    
M. G. De Giorgi

Gli Algoritmi genetici     PDF PS
Teresa Donateo 187-203

Il Progetto "Matematica e Societa" nel sito Matmedia     PDF PS
Franco Eugeni, Daniela Tondini, Annamaria Viceconte 205-216

Un modello variazionale per la segmentazione di immagini     PDF PS
Antonio Farina 217-228

La matematica nella modellistica elettromagnetica: alcuni esempi     PDF PS
Angelo Freni, Alessandro Mori, Mario Calamia 229-239

Il ruolo delle tecnologie informatiche nella ricerca in matematica     PDF PS
Giovanna Gazzaniga 241-246

Dinamica di popolazioni: aspetti modellistici e computazionali    
D. Laticignola

Il ruolo delle tecnologie informatiche nella formazione matematica degli studenti liceali     PDF PS
Andrea Laforgia 247-256

Simulazione fluidodinamica per l'ottimizzazione in ambito industriale    
D. Laforgia

Laboratorio Cosmico: viaggio virtuale nello spazio e nel tempo     PDF PS PS
Domenico Licchelli 257-268

Interpolazione di Newton e Lagrange     PDF PS
Pierluigi Magli, Wenchang Chu 269-270

Matematica in pixel     PDF PS
Domenico Maiolo 271-279

La matematica per i servizi: determinazione efficiente dei turni del personale nei trasporti    
P. Nobili

Applicazioni di Mathlab all'analisi di immagini telerilevate     PDF PS
Marco Palazzo, Lorenzo Vasanelli 293-307

Matematica, Musica e Tecnologie: un trinomio possibile     PDF PS
P. Pantano, E. Bilotta 309-324

Predicibilita, Impredicibilita e Modelli nelle Scienze Naturali     PDF PS
Francesco Paparella 325-332

Due modi di fare matematica    
M. Pedone

Tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica nell'insegnamento della Matematica. Equivoci possibili e proposte operative per l'educazione matematica     PDF PS
Domenico Perrone 333-340

Nuove tecnologie al liceo: un mondo di esperienze alla portata dei nostri sensori     PDF PS
Mirella Rafanelli 341-350

Un algoritmo euristico per il problema di Set Covering     PDF PS
Giuseppe Reho 351-366

Uso di RTL nella didattica delle scienze nelle scuole secondarie e primi livelli universitari     PDF PS
Giacomo Torzo 367-378

Modelli di supporto alle decisioni per gli operatori del mercato    
R. Triki

Modelli matematici per le applicazioni del GPS nel campo della Climatologia     PDF PS
Francesco Vespe, Gabriella Zammillo 379-395

Algoritmi e strumenti per la visualizzazione di grafi    
P. Vocca

Indice     PDF
A.A. V.V. xii-xv


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیفروشگاه اینترنتیگن لاغریشکم بند لاغریآگهی استخدامآگهی رایگانتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگ


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.