Quaderni Lupiensi di Storia e Diritto


Quaderni Lupiensi - Cover
ISSN 2240-2772

Quaderni Lupiensi di Storia e Diritto nascono dall'attività delle Cattedre di Storia ed Istituzioni del diritto romano, di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo attive presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento. Si tratta di una rivista a cadenza annuale, la cui pubblicazione cartacea è sin dal primo volume affidata alle Edizioni Grifo (Lecce). Le è attribuita la Fascia A sia per l’intera Area 12 (Scienze giuridiche) che per l’area 10/D1 (Storia antica).  Direttrice responsabile dei Quaderni Lupiensi è la Prof. Francesca Lamberti, Ordinaria di Diritto romano e diritti dell'antichità presso l'Università del Salento.

La rivista è dotata di un comitato scientifico di altissimo prestigio internazionale, si fonda su un sistema di revisione double blind dei lavori che vi vengono accolti (i referee non conoscono l’identità dell’Autore e all’Autore è sconosciuta l’identità dei referee cui è affidata la valutazione), e contempla la presenza di abstract e parole-chiave a corredo degli articoli stessi. La vocazione transnazionale e interdisciplinare della rivista è manifesta sia per via del livello internazionale degli studiosi che ne compongono la Direzione e il Comitato Editoriale, che per quanto attiene al profilo dei componenti il Comitato scientifico, sia - ovviamente – in considerazione della diversa provenienza internazionale di molti degli autori i cui lavori sono di volta in volta accolti nei Quaderni Lupiensi. Nell'impianto si è scelta una linea volutamente 'tradizionale', con una strutturazione in tre sezioni di massima ("Contributi", "Discussioni", "Resoconti"). In alcune annate compaiono anche altre sezioni, in connessione con esigenze particolari legate allo specifico volume e alla relativa annualità.

La rivista nasce su iniziativa di docenti di diritto romano e diritti dell'antichità. Ciò nondimeno accoglie altresì lavori  di storia antica (sia greca che romana) che riservino una peculiare attenzione a profili giuridici, di storia e diritto medievale, moderno e contemporaneo, di storia economica e politica, ed eventuali lavori di impianto comparatistico e giuspositivistico. I Quaderni Lupiensi si iscrivono nel solco di una tradizione consolidata di riviste storico-giuridiche, e si propongono di coniugare profili tipici della disciplina romanistica con l'apertura a saperi 'vicini', nell'ottica di un sempre più intenso dialogo interdisciplinare.

Anno XIV, 2024 - Forthcoming issues

Articles


Editoriale Details     PDF
Francesca Lamberti

«Quia simile est, quasi perdituro pecuniam sciens credideris» (D. 17.1.12.11, Ulp. 31 ad ed.) Details     PDF
Lucio Parenti


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2240-2772