ISBN: 88-8305-042-8
e-ISBN: 88-8305-043-6
Qual è il potere della scienza nella nostra società? Il progresso scientifico entusiasma o spaventa? Quali sono e quanto incidono le immagini intorno alla scienza e alla tecnologia diffuse dai media o durante i percorsi formativi? Quali scelte si operano nella ricerca scientifica e secondo quali criteri questa viene finanziata?
Qual è il contributo delle donne nel fare e nel pensare la scienza di oggi? È solo una questione di tempo e la loro presenza nel mondo della scienza aumenterà progressivamente a tutti i livelli, o persistono ancora stereotipi riguardo alle inclinazioni individuali di uomini e donne? È un problema di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro?
Oppure le donne sono le streghe del XXII secolo?
Nel convegno "Donne, scienza e potere. Oseremo disturbare l’universo?" svoltosi a Lecce dal 15 al 17 settembre 2005, molte di queste domande hanno trovato più di una risposta, alcune sono rimaste in sospeso rimandando ad altri interrogativi, tutte hanno arricchito e stimolato il dibattito sulla legittimità e sul senso delle possibili sfide delle donne in questo secolo.
Table of Contents
Le pari opportunità nella scienza |
PDF
|
Donatella
Grasso
|
11-15 |
La carriera delle donne nella scienza: affrontiamo il problema |
PDF
|
Serenella
Molendini
|
17-20 |
Educare alla libertà |
PDF
|
Caterina
Panareo
|
21-23 |
Riflessioni sul futuro della scienza: le donne scienziate hanno qualcosa da dire? |
PDF
|
Flavia
Zucco
|
27-34 |
Scienza e modelli di sviluppo |
PDF
|
Elisabetta
Donini
|
35-52 |
Siete fisiche? No, laureate in fisica |
PDF
|
Livia
Aromatario
,
Marzia
Bulgarini
,
Stefania
Grillo
|
53-58 |
La strategia dell'apprendimento permanente: parità di accesso alla formazione partendo dai bisogni delle persone |
PDF
|
Giovanna
Spagnulo
|
59-68 |
La formazione scientifica nell'esperienza di un'insegnante |
PDF
|
Milena
Bandiera
|
71-80 |
Nuovi linguaggi per una nuova scienza: l'esperienza del teatro a Padova |
PDF
|
Francesca
Vidotto
|
81-87 |
Ragionare sulla scienza: roba da ragazze |
PDF
|
Adriana
Valente
,
Loredana
Cerbara
|
89-98 |
Autorizziamole ad osare... lungo il cammino della scienza |
PDF
|
Patrizia
Colella
|
99-108 |
Costruire nuovi immaginari scientifici |
PDF
|
Cristina
Mangia
|
109-118 |
Da dove nascono le scelte formative di ragazzi e ragazze? Il caso delle Università milanesi |
PDF
|
Francesca
Crosta
|
119-127 |
Donne e tecnologia: una relazione possibile e un lavoro anche divertente |
PDF
|
Anita
Calcatelli
,
Margherita
Plassa
|
129-137 |
Il ruolo dell'educazione nella trasmissione degli stereotipi: Il progetto The OGS |
PDF
|
Oretta
Di Carlo
,
Simona
Scardella
|
139-144 |
Sguardi sulle donne di scienza |
PDF
|
Sara
Sesti
|
145-148 |
Oltre il soffitto di vetro |
PDF
|
Maria Cristina
Bombelli
|
151-158 |
La gestione della conoscenza ed il suo ruolo per le problematiche di genere |
PDF
|
Giovanna
Gabetta
|
159-163 |
Dati, obiettivi e azioni positive |
PDF
|
Maria Luigia
Paciello
|
165-193 |
Una lettura di genere della ricerca universitaria in Puglia |
PDF
|
Ida
Fato
,
Iginia
Plantamura
|
195-200 |
Le donne nel mondo della scienza; le attività del Centro Internazionale Ipazia |
PDF
|
Maria Paola
Azzario Chiesa
|
201-205 |
Esperienze e proposte in assistive tecnology |
PDF
|
Fiorenza
Scotti
|
207-209 |
Riflessioni a margine del convegno... intervista ad Anna Garbesi |
PDF
|
Franca
Albertini
,
Cristina
Mangia
|
211-219 |
Associazione donne e scienza |
PDF
|
|
222-223 |
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'
informativa estesa.
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.