Per un'ermeneutica dell'ipertesto filosofico: dal lessico all'attendibilità


Abstract


Questo saggio adotta un'impostazione fenomenologica ed ermeneutica per esaminare la fruizione e la creazione di contenuti ipertestuali nel contesto didattico. Attraverso l'analisi di un caso studio di ipertesto filosofico-didattico, si valutano le caratteristiche e l'impatto pedagogico e didattico di questi strumenti. L'analisi si basa sull'esperienza diretta di fruizione dell'ipertesto, ponendo particolare attenzione all'ermeneutica del fenomeno ipertestuale e ai suoi risvolti didattici. Utilizzando l'approccio di Hans-Georg Gadamer, si esplora come l'ipertesto può facilitare una comprensione interattiva e dinamica dei contenuti, integrando competenze trasversali e critiche nella formazione degli studenti. La Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP) viene utilizzata come caso studio per illustrare questi concetti, evidenziando come la fruizione di ipertesti possa arricchire l'esperienza educativa.

 

Questo saggio adotta un approccio fenomenologico ed ermeneutico per esaminare l'uso e la creazione di contenuti ipertestuali nel contesto educativo. Attraverso l'analisi di uno studio di caso di un ipertesto filosofico-didattico, valuta le caratteristiche e l'impatto pedagogico di questi strumenti. L'analisi si basa sull'esperienza diretta di coinvolgimento con l'ipertesto, con particolare attenzione all'ermeneutica del fenomeno ipertestuale e alle sue implicazioni educative. Utilizzando l'approccio di Hans-Georg Gadamer, esplora come l'ipertesto possa facilitare una comprensione interattiva e dinamica dei contenuti, integrando competenze trasversali e critiche nella formazione degli studenti. La Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP) è utilizzata come studio di caso per illustrare questi concetti, evidenziando come il coinvolgimento con gli ipertesti possa arricchire l'esperienza educativa.


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