L’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: percezioni dei docenti in formazione iniziale


Abstract


Il presente contributo esplora l'intersezione tra l'intelligenza artificiale (AI) e la formazione iniziale degli insegnanti, concentrandosi sulle percezioni e sull'autovalutazione delle competenze nell'uso delle tecnologie AI. Nonostante l'integrazione crescente dell'AI nell'istruzione, esistono pochi studi che analizzano l'autovalutazione delle specifiche competenze tecnologiche e le percezioni dei futuri docenti al riguardo. A tal fine è stato somministrato un questionario a 156 studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze dell'Educazione Primaria presso l'Università XXX per rilevare le percezioni dei futuri docenti sull'AI. I risultati indicano che gli insegnanti con maggiori competenze nell'uso dell'AI esprimono percezioni più positive riguardo alla sua efficacia didattica, mentre quelli con competenze minori evidenziano preoccupazioni legate allo stress degli studenti e al tempo extra richiesto per la pianificazione. Queste differenze sottolineano l'importanza di una formazione adeguata per integrare l'AI nell'istruzione in modo efficace e consapevole.

 

 

This contribution explores the intersection between artificial intelligence (AI) and initial teacher training, focusing on perceptions and self-assessment of competencies in using AI technologies. Despite the growing integration of AI in education, few studies analyze the self-assessment of specific technological competencies and the perceptions of future teachers in this regard. To this end, a questionnaire was administered to 156 first-year students of the Primary Education Science degree program at XXX University to capture the future teachers' perceptions of AI. The results indicate that teachers with greater competencies in using AI express more positive perceptions regarding its educational effectiveness, while those with lesser competencies highlight concerns related to student stress and the extra time required for planning. These differences underscore the importance of adequate training to effectively and consciously integrate AI into education.


Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.