L'esperienza dei lungosopravviventi. Elementi per una riflessione pedagogica.
Abstract
It
La sopravvivenza a una malattia oncologica proietta la persona in una nuova condizione che, affatto scevra da sintomi, sentimenti ed emozioni, richiede attenzione e cura pedagogica. La riflessione proposta intende rendere evidente la necessità di un nuovo approccio, capace di assumere la specificità di tale esperienza, le cui caratteristiche sono anche frutto della qualità delle relazioni di cura precedenti.
En
Surviving the tumor leads the person into a new condition whith symptoms, feelings and emotions, which requires attention and pedagogical cure. The reasoning clarifies the need for new approach capable of assuming the specificity of this experience, whose characteristics are the result of the quality of previous care relationships.
La sopravvivenza a una malattia oncologica proietta la persona in una nuova condizione che, affatto scevra da sintomi, sentimenti ed emozioni, richiede attenzione e cura pedagogica. La riflessione proposta intende rendere evidente la necessità di un nuovo approccio, capace di assumere la specificità di tale esperienza, le cui caratteristiche sono anche frutto della qualità delle relazioni di cura precedenti.
En
Surviving the tumor leads the person into a new condition whith symptoms, feelings and emotions, which requires attention and pedagogical cure. The reasoning clarifies the need for new approach capable of assuming the specificity of this experience, whose characteristics are the result of the quality of previous care relationships.
DOI Code:
10.1285/i24995835v2019n11p102
Keywords:
Lungosopravviventi; Cura; Pedagogia; Cancer Survivors; Care; Pedagogy
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.