Editorial Policies

Focus and Scope

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce (una stella) che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.

Section Policies

Checked Open Submissions Checked Indexed Checked Peer Reviewed

Peer Review Process

I saggi pubblicati in MIZAR sono sottoposti a referaggio con il metodo del doppio cieco (double blind peer review)

Publication Frequency

The Journal is published in three issues per year .

Open Access Policy

This publication provides immediate open access to its content on the principle that making research freely available to the public supports a greater global exchange of knowledge.
There is no APC or submission fee to publish a work in this journal.

Publication Ethics

Mizar. Costellazione di pensieri takes the commitment to comply all possible measures against any publication malpractices and plagiarism.

All authors submitting their manuscripts to Mizar. Costellazione di pensieri for publication as original articles, short notes, reviews or invited papers, attest that they are based on authors’ contributions and have not been copied or plagiarized in whole or in part from other works. The authors should declare any actual or possible conflicts of interest with their work.

All the submitted papers considered relevant with respect to the themes and the objectives of Mizar. Costellazione di pensieri, will undergo two rounds of a fair double-blind peer-review process, in way to prevent any possible conflict of interests.

Any ethic violation should be reported to the Editor in Chief who will take the necessary actions.

e-ISSN: 2499-5835