Ithaca: Viaggio nella Scienza

Ithaca - logo
e-ISSN: 2282-8079
Ithaca è la metafora della meta agognata, alfine raggiunta, ma è il viaggio il vero protagonista del poema. Vogliamo proporre un viaggio nella scienza, ma anche con la scienza. Un viaggio non tanto mirato ad affascinare e conquistare nuovi viaggiatori, ma pensato per chi ha già deciso di viaggiare, ma non lo fa di professione.
Il lettore a cui ci rivolgiamo è interessato alla scienza, ha una certa familiarità con le discipline scientifiche, e desidera approfondire le proprie conoscenze andando oltre ciò che viene presentato nei giornali, anche senza dover raggiungere un alto livello di professionalità.
La nostra ambizione è quella di pubblicare articoli che siano un ponte tra la letteratura di divulgazione e quella degli esperti del settore. Noi pensiamo che la scienza sia un prodotto cumulativo dell’intelletto umano, e quindi una componente fondamentale della cultura. In questa visione presenteremo non solo aspetti tecnici delle tematiche scientifiche, ma anche risvolti storici, sociologici, ed, eventualmente, psicologici.
Pensiamo di strutturare la rivista in modo da proporre in ogni numero un tema guida. Attorno a questo tema intendiamo chiedere di volta in volta a diversi colleghi di intervenire per descriverne i vari aspetti sopra menzionati. In aggiunta agli articoli dedicati al tema principale, potranno apparire, di volta in volta, anche altri articoli non strettamente legati al tema in discussione.
La rivista nasce da un’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" dell’Università del Salento e, per questo motivo, i temi che verranno trattati verteranno sopratutto su queste due discipline scientifiche, anche se non c’è alcuna preclusione nei confronti di altre discipline.
Ringraziamo, sin d’ora, tutti gli autori che, senza alcun compenso, ci hanno aiutato, e ci aiuteranno, a sviluppare questo progetto, e ci auguriamo che il nostro lavoro possa essere di aiuto e stimolo per tante persone interessate alla scienza.

n. 23 A, anno 2024 - Comunicare la scienza, parte A

Ithaca - Cover

 

 












Fulltext version


Ithaca n. 23 A, anno 2024 - Comunicare la scienza, parte A Details     PDF
i-92

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
i-ii

Indice Details     PDF
1-2

In questo numero Details     PDF
3-4

La comunicazione scientifica Details     PDF
Stefano Fantoni 5-12

Le modalità di comunicazione della scienza nelle biblioteche accademiche: passato, presente e futuro Details     PDF
Laura Viola 13-28

Il sogno di una biblioteca digitale di matematica Details     PDF
Vittorio Coti Zelati 29-34

L'editoria scientifica: un labirinto senza uscita? Details     PDF
Marta Anguiano, Antonio M. Lallena 35-44

Il fallimento dell'istruzione e della divulgazione scientifica (con possibili rimedi) Details     PDF
Ferdinando Boero 45-50

L'accettazione sociale della matematica Details     PDF
Daniele Gouthier 51-54

L'analogia: un potente strumento per la divulgazione della fisica Details     PDF
Tommaso Dorigo 55-62

Sfidare l'ansia da matematica con l'aiuto delle scienze cognitive Details     PDF
Luciana Ciringione, Edoardo De Duro, Massimo Stella 63-72

Termodinamica stocastica: l'ordine nelle fluttuazioni Details     PDF
Luca Peliti 73-90

Colophon Details     PDF
91-92


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Il materiale di questa pubblicazione puo essere riprodotto nei limiti stabiliti dalla licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT).