Ithaca: Viaggio nella Scienza

Ithaca - logo
e-ISSN: 2282-8079
Ithaca è la metafora della meta agognata, alfine raggiunta, ma è il viaggio il vero protagonista del poema. Vogliamo proporre un viaggio nella scienza, ma anche con la scienza. Un viaggio non tanto mirato ad affascinare e conquistare nuovi viaggiatori, ma pensato per chi ha già deciso di viaggiare, ma non lo fa di professione.
Il lettore a cui ci rivolgiamo è interessato alla scienza, ha una certa familiarità con le discipline scientifiche, e desidera approfondire le proprie conoscenze andando oltre ciò che viene presentato nei giornali, anche senza dover raggiungere un alto livello di professionalità.
La nostra ambizione è quella di pubblicare articoli che siano un ponte tra la letteratura di divulgazione e quella degli esperti del settore. Noi pensiamo che la scienza sia un prodotto cumulativo dell’intelletto umano, e quindi una componente fondamentale della cultura. In questa visione presenteremo non solo aspetti tecnici delle tematiche scientifiche, ma anche risvolti storici, sociologici, ed, eventualmente, psicologici.
Pensiamo di strutturare la rivista in modo da proporre in ogni numero un tema guida. Attorno a questo tema intendiamo chiedere di volta in volta a diversi colleghi di intervenire per descriverne i vari aspetti sopra menzionati. In aggiunta agli articoli dedicati al tema principale, potranno apparire, di volta in volta, anche altri articoli non strettamente legati al tema in discussione.
La rivista nasce da un’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" dell’Università del Salento e, per questo motivo, i temi che verranno trattati verteranno sopratutto su queste due discipline scientifiche, anche se non c’è alcuna preclusione nei confronti di altre discipline.
Ringraziamo, sin d’ora, tutti gli autori che, senza alcun compenso, ci hanno aiutato, e ci aiuteranno, a sviluppare questo progetto, e ci auguriamo che il nostro lavoro possa essere di aiuto e stimolo per tante persone interessate alla scienza.

n. 19, anno 2022 - Raggi Cosmici

Ithaca - Cover

 

 












Fulltext version


Ithaca n. 19, anno 2022 - Raggi Cosmici Details     PDF
i-182

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
i-ii

Indice Details     PDF
1-2

In questo numero Details     PDF
3-4

I Raggi Cosmici e l'universo delle alte energie Details     PDF
Paolo Lipari 5-34

Raggi cosmici, ieri, oggi, domani Details     PDF
Alessandro De Angelis 35-50

Caratteristiche principali degli esperimenti per la misura dei raggi cosmici da terra Details     PDF
Andrea Chiavassa 51-62

Osservazione dei raggi cosmici dallo spazio Details     PDF
Mirko Boezio, Riccardo Munini 63-78

UHECR: raggi cosmici di energia ultra elevata Details     PDF
Sergio Petrera, Francesco Salamida 79-92

Come sono accelerati i raggi cosmici? Details     PDF
Stefano Gabici 93-102

L'importanza dei neutrini cosmici di altissima energia Details     PDF
Carla Distefano, Francesco Vissani 103-114

Astroparticelle di altissima energia Details     PDF
Antonella Castellina 115-130

Sul tetto del mondo per studiare la radiazione cosmica Details     PDF
Paolo Bernardini 131-136

Machine Learning: principi di funzionamento e applicazioni in Medicina Details     PDF
Giorgio De Nunzio 137-168

Il valore dell'informazione Details     PDF
Luca Peliti 169-180

Colophon Details     PDF
181-182


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Il materiale di questa pubblicazione puo essere riprodotto nei limiti stabiliti dalla licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT).