Dal suono che segue la prima linea alla lettura della parola nuove riflessioni sulle componenti psicobiologiche della dislessia evolutiva


Abstract


IT
Negli anni sessanta F. Cacciaguerra cercò già il confronto tra i saperi neuromotori e quelli neuropsicologici facendo una distinzione tra la scorretta pronuncia dei suoni nella lettura come disturbo della esecutività fonatoria -riferita all’azione motoria- e l’articolazione fonologica come dimensione linguistica e semantica nel riconoscimento dei segni-suoni. Gli sviluppi della moderna psichiatria ci suggeriscono oggi di cercare un dove collocare la geometria delle linee tra fonetico e fonologico che sia diverso dai precedenti modelli sperimentali che non sono riusciti a spiegare la molteplicità degli ipotetici fattori eziologici e neanche i diversi livelli di compromissione della funzione linguistica. Parlare genericamente di origine neurobiolgica della D. non è più sufficiente se non la si fa risalire alla stimolazione luminosa della retina che alla nascita crea la capacità di immaginare. Consentendo di trovare una saldatura ai tre e aspetti, fonico, fonologico e immaginativo senza che restino discriminanti tra loro
EN
During the sixties, F. Cacciaguerra already attempted to compare neuromotor and neuropsychological knowledge, making a distinction between the incorrect pronunciation of sounds when reading - as a disorder of phonatory implementation referred to a motor action - and phonological articulation as a linguistic and semantic dimension in recognizing signs-sounds. The developments of modern psychiatry today suggest to seek where to place the geometry of the lines between phonetic and phonological, different from previous experimental models that have failed to explain the multiplicity of hypothetical etiological factors and even the different levels of impairment of linguistic function. Speaking generally of the neurobiolgical origin of D. is no longer sufficient if it is not traced back to light stimulation of the retina that, at birth, creates the ability to imagine. This allows to find a connection to the three and phonic, phonological, and imaginative aspects, without discriminating among them
FR
Dans les années soixante F. Cacciaguerra a déjà essayé d’entamer une comparaison entre les connaissances dans le domaine neuro-moteur et celles du domaine neuropsychologique en instaurant une distinction entre la prononciation incorrecte des sons dans la lecture en tant que trouble de l’exécutivité phonatoire – référée à l’action motrice – et l’articulation phonologique en tant que dimension linguistique et sémantique dans la reconnaissance des signes-sons. Les développements de la psychiatrie moderne nous suggèrent aujourd'hui de chercher un endroit où situer la géométrie des lignes entre phonétique et phonologique qui soit différent des modèles expérimentaux précédents, qui n’ont réussi à expliquer ni la multiplicité des facteurs étiologiques hypothétiques ni encore moins les différents niveaux de compromission de la fonction linguistique. Parler de manière générale à propos de l'origine neurobiologique de la D. ne suffit plus si on la fait pars remonter à la stimulation lumineuse de la rétine qui à la naissance crée la capacité d'imaginer. Ce qui permet de trouver une soudure unissant tous ces trois aspects, c.-à-d. phonique, phonologique et imaginatif, sans qu’ils restent discriminants entre eux

DOI Code: 10.1285/i18285368aXXVIIn81p52

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