Per presentare una disciplina curiosa e uno studio stimolante, per potenziare passione e vivacita intellettuale
Abstract
It
L'uso della matematica nella società è cambiato profondamente negli ultimi decenni. Ciò ha influito sul suo ruolo nel percorso educativo che ha anche perso, così, una visione organica. E' necessario che la scuola della progettualità e dell'autonomia recuperi l'unitarietà del sapere, e riconquisti una visione globale del processo educativo. Sin dalla scuola di base può essere stimolata la creatività di ogni studente, con una scuola che guidi l'alunno a ricercare la conoscenza non solo con la logica e il ragionamento, ma anche con l'intuito e la fantasia e con una scuola che stimoli la curiosità , che sia attenta ai bisogni degli studenti e che ne favorisca il protagonismo in un clima di collaborazione. Ovviamente non è facile abbandonare la comoda via dei programmi tradizionali,i consueti criteri di verifica e di valutazione. La via della sperimentazione è più complessa e rischiosa. Nel lavoro si presentano aspetti e spunti particolari di argomenti che rendono la matematica curiosa ed affascinante quali i bioritmi ed i frattali e stimolante quale la crittografia. Si discutono, quindi, celebrazioni di organizzazioni mondiali quale, l'UNESCO, e conquiste sociali e civili di grandi scienziati che suscitano forti passioni ed evidenziano profondo spirito critico. Infine si presentano argomenti ludici e divertenti che richiedono creatività e fantasia mostrando matematica che stimola vivacità di pensiero e potenzia le capacità intellettuali.
L'uso della matematica nella società è cambiato profondamente negli ultimi decenni. Ciò ha influito sul suo ruolo nel percorso educativo che ha anche perso, così, una visione organica. E' necessario che la scuola della progettualità e dell'autonomia recuperi l'unitarietà del sapere, e riconquisti una visione globale del processo educativo. Sin dalla scuola di base può essere stimolata la creatività di ogni studente, con una scuola che guidi l'alunno a ricercare la conoscenza non solo con la logica e il ragionamento, ma anche con l'intuito e la fantasia e con una scuola che stimoli la curiosità , che sia attenta ai bisogni degli studenti e che ne favorisca il protagonismo in un clima di collaborazione. Ovviamente non è facile abbandonare la comoda via dei programmi tradizionali,i consueti criteri di verifica e di valutazione. La via della sperimentazione è più complessa e rischiosa. Nel lavoro si presentano aspetti e spunti particolari di argomenti che rendono la matematica curiosa ed affascinante quali i bioritmi ed i frattali e stimolante quale la crittografia. Si discutono, quindi, celebrazioni di organizzazioni mondiali quale, l'UNESCO, e conquiste sociali e civili di grandi scienziati che suscitano forti passioni ed evidenziano profondo spirito critico. Infine si presentano argomenti ludici e divertenti che richiedono creatività e fantasia mostrando matematica che stimola vivacità di pensiero e potenzia le capacità intellettuali.
DOI Code:
§
Full Text: PDF PS