Per una formazione interculturale e inclusiva dei docenti. Esplorazione epistemologica e analisi critica


Abstract


Da diversi anni, a livello interdisciplinare, è molto vivo il dibattito che riguarda i temi della formazione interculturale inclusiva dei docenti. Per la ricerca pedagogica il tema della formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per la buona riuscita del processo di inclusione sociale. Le azioni formative, suggerite in tal senso dalle politiche educative in contesti europei e internazionali, si prefiggono di raggiungere un risultato ambizioso: costruire un profilo del docente interculturale e inclusivo capace di utilizzare la propria competenza disciplinare dal punto di vista epistemologico (sapere scientifico), dal punto di vista assiologico (sapere essere) e dal punto di vista metodologico (sapere agito).  A partire dalla definizione di inclusione, quale processo dinamico   che si struttura e si organizza in modo plurale nel rispetto delle diversità, in un clima di cooperazione in cui tutti gli attori sono coinvolti, è stato individuato tra i modelli e le teorie esistenti quello che maggiormente contribuisce alla realizzazione di una siffatta formazione

 

For several years now, there has been a lively interdisciplinary debate concerning the topics of inclusive intercultural teacher training. For pedagogical research, the theme of teacher training represents a key factor for the successful process of social inclusion. The training actions suggested in this regard by educational policies in European and international contexts aim to achieve an ambitious result: to build a profile of the intercultural and inclusive teacher capable of using their disciplinary competence from an epistemological (scientific knowledge), axiological (knowing how to be), and methodological (knowing how to act) perspective. Starting from the definition of inclusion as a dynamic process that is structured and organized in a plural manner, respecting diversity, in a cooperative climate where all actors are involved, the model and theories that most contribute to the realization of such training have been identified among existing ones.


Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.