Crescere insegnando: una professione "in cammino"


Abstract


Senza soffermarsi su questioni di ingegneria o di organizzazione della formazione, il saggio approfondisce la natura della professionalità docente davanti alle sfide poste alla scuola di oggi, per comprendere cosa possa sostenere il percorso di crescita degli insegnanti nel contesto attuale. L’intervento ha una natura antropologico-educativa e il suo schema è estremamente semplice: una cornice introduttiva sulle dimensioni socio-culturali dell’attuale cambiamento d’epoca che sfidano il lavoro di chi insegna; tre approfondimenti relativi a come ripensare la base culturale, le competenze metodologiche, gli atteggiamenti e le motivazioni dell’insegnamento come “mestiere dell’umano”; un’immagine finale che vuole sintetizzare il percorso e rilanciare l’idea dell’insegnamento come professione “in cammino”.

 

Without delving into issues of engineering or training organization, the essay explores the nature of teaching professionalism in the face of the challenges posed to today’s schools, aiming to understand what can support the growth of teachers in the current context. The intervention is of an anthropological-educational nature and its structure is extremely simple: an introductory framework on the socio-cultural dimensions of the current era of change that challenge the teaching profession; three in-depth analyses on how to rethink the cultural foundation, methodological skills, attitudes, and motivations of teaching as a "human profession"; and a final image intended to synthesize the journey and renew the idea of teaching as a profession "in progress."


DOI Code: 10.1285/i24995835v2024n21p142

Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.
کاغذ a4

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.