Computer Vision: possibilità e limiti del corpo e delle immagini dell’Intelligenza Artificiale


Abstract


Il contributo si propone di indagare il ruolo del corpo e delle immagini dopo l’avvento dell’Intelligenza Artificiale. Proprio il corpo e le immagini sembrano essere le polarità entro le quali poter pensare adeguatamente le possibilità algoritmiche dell’era del Technium per poterne vagliare i limiti per l’educazione e la didattica. La Computer Vision, come campo eletto degli studi sull’Intelligenza Artificiale, sembra declinare positività importanti per la didattica, pur nella necessità di guardare al deep learning come instrument e mai come semplice outil.

 

The contribution aims to investigate the role of the body and images following the advent of Artificial Intelligence. Indeed, the body and images appear to be the poles within which one can appropriately consider the algorithmic possibilities of the Technium era, in order to evaluate their limitations for education and teaching. Computer Vision, as a prominent field in AI studies, seems to offer significant benefits for teaching, while still necessitating a view of deep learning as a tool rather than a mere instrument.


DOI Code: 10.1285/i24995835v2024n21p94

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