Oltre l'approccio "Smart". La riflessività ragionevole per l'agire didattico.


Abstract


It
Il compito principale della didattica è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze razionali ma, attualmente, con quale forma di razionalità è necessario confrontarsi? Il concetto stesso di razionalità ha subito delle evoluzioni ed è cambiato, perciò questo articolo cerca di individuare i punti essenziali di questa trasformazione. La razionalità diventa "riflessività ragionevole" ed entra in relazione con l'aggettivo "smart" tradizionalmente associato ai device multifunzione da noi quotidianamente utilizzati, per riferire il tutto all'uso che di questo habitus mentale può essere fatto in ambito didattico.
En
The main task of teaching is to promote the development of rational skills but, now, with what kind of rationality is necessary to consider? The very concept of rationality has undergone evolutions and has changed, therefore this article seeks to identify the essential points of this transformation. Rationality becomes "reasonable reflexivity" and enters into relationship with the adjective "smart", traditionally associated with the multifunctional devices we daily use, to refer this relation to the use that of this mental habitus can be done in the educational field.

DOI Code: 10.1285/i24995835v2017n7p7

Keywords: competenze razionali; didattica; smart; ragionevolezza; persona; rational skills; teaching; smart; reasonableness; person

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.