Didattica della storia e Dad nella scuola primaria: alcune riflessioni
Abstract
It
L'esperienza dell'insegnamento a distanza nella scuola primaria, nelle forme della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI), per le difficili condizioni in cui si è svolta, raramente ha previsto l'uso di metodologie innovative nell'insegnamento della storia. Ha impresso però un'accelerazione sul processo di digitalizzazione e sulla costruzione di nuovi strumenti, mettendo altresì in evidenza le criticità del sistema formativo. Questo contributo, partendo dal racconto dei due anni di emergenza sanitaria visti dalla scuola primaria, si sofferma poi sul rapporto tra insegnamento della storia e digitale per chiedersi come questo abbia supportato le forme di didattica a distanza realizzate nelle scuole italiane e, viceversa, come queste esperienze lo abbiano condizionato. Passa in seguito a presentare alcuni dati sulle competenze digitali di docenti e studenti, sulle attrezzature di cui dispongono le scuole e le famiglie, per poi concludere sull'eredità della didattica a distanza e sui problemi che restano da affrontare.
En
The experience of distance learning in primary schools, due to the difficult conditions under which it took place, has rarely included the use of innovative methodologies in history teaching. It has, however, led to an acceleration of the digitization process and the construction of new tools, while also highlighting the criticisms of the education system. This contribution, starting from the account of the two years of the health emergency as seen from the primary school, then dwells on the relationship between history teaching and digital to ask how this has supported the forms of distance teaching implemented in Italian schools and, conversely, how these experiences have conditioned it. He then goes on to present some data on teachers' and students' the digital skills, the equipment available to schools and families, and concludes on the legacy of distance teaching and the problems that remain to be solved.
L'esperienza dell'insegnamento a distanza nella scuola primaria, nelle forme della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI), per le difficili condizioni in cui si è svolta, raramente ha previsto l'uso di metodologie innovative nell'insegnamento della storia. Ha impresso però un'accelerazione sul processo di digitalizzazione e sulla costruzione di nuovi strumenti, mettendo altresì in evidenza le criticità del sistema formativo. Questo contributo, partendo dal racconto dei due anni di emergenza sanitaria visti dalla scuola primaria, si sofferma poi sul rapporto tra insegnamento della storia e digitale per chiedersi come questo abbia supportato le forme di didattica a distanza realizzate nelle scuole italiane e, viceversa, come queste esperienze lo abbiano condizionato. Passa in seguito a presentare alcuni dati sulle competenze digitali di docenti e studenti, sulle attrezzature di cui dispongono le scuole e le famiglie, per poi concludere sull'eredità della didattica a distanza e sui problemi che restano da affrontare.
En
The experience of distance learning in primary schools, due to the difficult conditions under which it took place, has rarely included the use of innovative methodologies in history teaching. It has, however, led to an acceleration of the digitization process and the construction of new tools, while also highlighting the criticisms of the education system. This contribution, starting from the account of the two years of the health emergency as seen from the primary school, then dwells on the relationship between history teaching and digital to ask how this has supported the forms of distance teaching implemented in Italian schools and, conversely, how these experiences have conditioned it. He then goes on to present some data on teachers' and students' the digital skills, the equipment available to schools and families, and concludes on the legacy of distance teaching and the problems that remain to be solved.
DOI Code:
10.1285/i11211156a36n2p79
Keywords:
didattica della storia; didattica a distanza; scuola primaria; history didactics; distance learning; primary school
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.