Focus and Scope
Itinerari di ricerca storica è nata nel 1987 come pubblicazione periodica dell'allora Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea dell'Università di Lecce. La rivista è stata concepita come strumento per la divulgazione dei risultati di ricerche metodologicamente unificate dall'utilizzazione storica di questioni e strumenti concettuali mutuati dalle moderne scienze sociali, e accomunate dall'interesse ad approfondire la storia del Mezzogiorno d'Italia, dal Medioevo all'Età contemporanea, nell'ampio orizzonte delle problematiche storiografiche nazionali ed europee.
Oggi Itinerari di ricerca storica si presenta profondamente rinnovata. La rivista si è dotata di tutti i requisiti necessari al raggiungimento di un alto standard qualitativo nell'ambito della comunicazione scientifica open access; dispone di un comitato scientifico composto da autorevoli esponenti della comunità accademica internazionale; seleziona con il rigoroso strumento della peer review le ricerche più originali e innovative di studiosi italiani e stranieri su vari argomenti della storia medievale, moderna e contemporanea italiana, europea ed extraeuropea; accoglie i temi attualmente più dibattuti e le tendenze di ricerca più avanzate in atto nel panorama globale delle scienze storiche, geografiche e sociali.
Section Policies
Articles
Open Submissions | Indexed | Peer Reviewed |
SAGGI
Open Submissions | Indexed | Peer Reviewed |
RECENSIONI
Open Submissions | Indexed | Peer Reviewed |
Publication Frequency
The Journal is published in two issues per year.
Open Access Policy
This publication provides immediate open access to its content on the principle that making research freely available to the public supports a greater global exchange of knowledge.
Codice etico
Itinerari di ricerca storica è una rivista scientifica con peer-review di tipo double-blind e s’ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato dalle COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Redattori, revisori (peer reviewers) e autori s’impegnano a rispettare i doveri etici qui di seguito riportati.
Doveri dei redattori
Correttezza
I membri del Comitato di Redazione sono tenuti a valutare gli articoli per il loro contenuto scientifico, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, né di orientamento scientifico, accademico o politico degli autori.
Riservatezza
I redattori e gli altri membri dello staff si impegnano a non rivelare ad altre persone, oltre all’autore e ai peer reviewers, informazioni sugli articoli proposti.
Conflitto di interessi e divulgazione
Il materiale inedito contenuto negli articoli sottoposti alla Rivista non può essere usato dai membri del Comitato di Redazione per proprie ricerche senza il consenso scritto dell’autore. Se il Comitato di Redazione rileva o riceve segnalazione di un problema rilevante in merito a errori/imprecisioni, conflitto di interessi o plagio in un articolo pubblicato, ne darà tempestiva comunicazione all’autore e intraprenderà le azioni necessarie per chiarire la questione e, in caso di necessità, ritirerà l’articolo o pubblicherà una ritrattazione o Erratum.
Decisioni sulla pubblicazione
Il Direttore e gli altri membri del Comitato di Redazione della Rivista sono i soli responsabili della decisione di pubblicare gli articoli sottoposti alla Rivista stessa. Il Comitato di Redazione è vincolato dalle disposizioni di legge vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. Il Comitato di Redazione si avvale del supporto di almeno due peer reviewers scelti tra i membri del Comitato Scientifico e/o altri studiosi nell’assumere le proprie decisioni, secondo una procedura di double-blind peer review.
Doveri dei revisori
Contributo alla decisione editoriale
I revisori assistono il Comitato di Redazione nelle decisioni editoriali e, attraverso le comunicazioni trasmesse dal Comitato di Redazione, possono eventualmente aiutare l’autore a migliorare l’articolo.
Rispetto dei tempi
Il revisore selezionato che non si senta qualificato alla revisione dell’articolo assegnato, o che sappia di non essere in grado di eseguire la revisione nei tempi richiesti, deve notificare la sua decisione al comitato di redazione, rinunciando a partecipare al processo di revisione.
Riservatezza
Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato; pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione dei redattori.
Oggettività
La peer review deve essere condotta in modo oggettivo; ogni giudizio personale sull’autore è inopportuno; i referee sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi.
Indicazioni
Il referee deve esprimere le proprie opinioni in modo comprensibile e con il supporto di argomentazioni chiare e documentate, e s’impegna a indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall’autore. Il revisore, inoltre, avvertirà il Comitato di Redazione qualora ravvisi una somiglianza sostanziale o una sovrapposizione tra il testo in esame e qualunque altro documento pubblicato di cui ha conoscenza personale.
Conflitto di interessi e divulgazione
Tutte le informazioni ottenute durante il processo di peer-review devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità diverse; i revisori sono tenuti a non accettare in lettura articoli dei quali abbiano intuito la paternità o per i quali sussista un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l'autore e/o con la sua istituzione di appartenenza.
Doveri degli autori
Accesso e conservazione dei dati
Se i redattori lo ritenessero opportuno, gli autori degli articoli dovrebbero rendere disponibili anche le fonti o i dati su cui si basa la ricerca, affinché possano essere conservati per un ragionevole periodo dopo la pubblicazione ed essere eventualmente accessibili per permettere ad altri la replicazione dell’indagine.
Originalità e plagio
Gli autori devono garantire che le loro opere siano originali e che l’utilizzo in esse di lavori, parti di lavori e/o parole di altri autori, opportunamente parafrasati o citati letteralmente, siano sempre e correttamente indicati. Gli autori hanno l’obbligo di citare tutte le pubblicazioni che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro proposto e il dovere inderogabile di fornire la corretta indicazione delle fonti.
Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti
Gli articoli proposti non devono essere stati pubblicati come materiale protetto da copyright in altre riviste. Le opere in fase di revisione dalla Rivista non devono essere sottoposte ad altre riviste ai fini di pubblicazione. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamento eticamente non corretto e inaccettabile. Inviando un articolo, l’autore/gli autori concordano sul fatto che, se l’articolo è accettato per la pubblicazione, tutti i diritti di sfruttamento, senza limiti di spazio e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate saranno trasferiti alla Direzione della Rivista
Paternità dell’opera
La paternità dell’opera è limitata a chi l’ha realizzata e in essa vanno indicati come coautori tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Qualora vi siano altri soggetti che hanno partecipato ad aspetti sostanziali della ricerca, devono essere riconosciuti ed elencati come contributori in una parte dell’articolo dedicata ai ringraziamenti. Nel caso di contributi scritti a più mani, l’autore che invia il testo alla Rivista è tenuto a dichiarare di avere correttamente indicato i nomi di tutti gli altri coautori, di avere ottenuto la loro approvazione della versione finale dell’articolo e il loro consenso alla pubblicazione in Itinerari di ricerca storica.
Conflitto di interessi e divulgazione
Tutti gli autori sono tenuti a dichiarare esplicitamente che non sussistono conflitti di interessi che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte; gli autori devono inoltre indicare tutte le fonti di sostegno finanziario alla ricerca e/o al progetto dal quale scaturisce l’articolo.
Errori negli articoli pubblicati
Qualora un autore riscontri errori rilevanti o inesattezze nell’articolo pubblicato ha il dovere di comunicarlo tempestivamente al Comitato di Redazione della Rivista e di cooperare con lo stesso al fine di ritrattare o correggere l’articolo.
Regolamento interno della rivista Itinerari di Ricerca Storica
Reviewers
Reviewers
Adamo Pietro – Università di Torino
Adorno Salvatore – Università di Catania
Agosti Aldo – Università di Torino
Albanese Matteo – Università di Lisbona
Andenna Giancarlo – Università Cattolica di Milano
Antonietti Antonio – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Arthur Paul – Università del Salento
Astuto Giuseppe – Università di Catania
Azzara Claudio – Università degli Studi di Salerno
Barlucchi Andrea – Università di Siena
Barrucci Paolo – Università di Firenze
Basciani Alberto – Università Roma3
Basso Rosanna – Università del Salento
Battilani Patrizia – Università di Bologna
Benadusi Lorenzo – Università Roma3
Bernardi Emanuele – Università di Roma “La Sapienza”
Berrino Annunziata – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Bevilacqua Emiliano – Università del Salento
Boero Stefano – Università degli Studi dell'Aquila
Bonatesta Antonio – Università di Bari
Bucarelli Massimo – Università Del Salento
Capone Alessandro – Università del Salento
Carbone Angela – Università Di Bari
Carbone Fausto Ermete – Università del Salento
Caroppo Elisabetta – Università del Salento
Carteny Andrea – Università di Roma Sapienza
Castellana Mario – Università del Salento
Catastini Francesco – Istituto universitario europeo, Firenze
Ciniero Antonio – Università del Salento
Cirillo Giuseppe – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Colacchio Giorgio – Università del Salento
Corvaglia Ennio – Università di Bari
Covini Nadia – Università di Milano
Cremonesini Valentina – Università del Salento
Cristaldi Flavia – Università di Roma “La Sapienza”
Cristina Bon – Università Cattolica di Milano
Curli Barbara – Università di Torino
Da Molin Giovanna – Università degli Studi di Bari
Dalena Pietro – Università della Calabria
D'Antone Leandra – Università di Roma “La Sapienza”
De Donno Daria – Università del Salento
De Francesco Antonino – Università di Milano
De Leo Raffaele – Università di Bari
De Luca Daniele – Università del Salento
De Marco Vittorio – Università del Salento
Del Corno Nicola – Università Di Milano
Denitto Anna Lucia – Università del Salento
D'Orsi Angelo – Università di Torino
Feniello Amedeo – Università degli Studi dell'Aquila
Figliuolo Bruno – Università degli Studi di Udine
Focardi Filippo – Università Di Padova
Forcellese Tito – Università degli Studi di Teramo
Forcina Marisa – Università del Salento
Forges Davanzati Guglielmo – Università del Salento
Gabellone Anna Rita – Università del Salento
Galdi Amalia – Università di Salerno
Gamberini Andrea – Università degli Studi di Milano Statale
Giangrande Nicolò – Università del Salento
Gioia Vitantonio – Università del Salento
Giuntini Andrea – Università di Modena e Reggio Emilia
Giurato Rocco – Università Della Calabria
Houben Hubert – Università del Salento
Imperato Federico – Università degli Studi di Bari
Isoni Alessandro – Università del Salento
Labbate Silvio – Università del Salento
Laurenzi Elena – Università del Salento
Lerra Antonio – Università della Basilicata
Longo Mariano – Università del Salento
Mafrici Mirella Vera – Università di Salerno
Mangiameli Rosario – Università di Catania
Manuel Francisco Fernandez Chaves – Universidad de Sevilla
Martucci Roberto – Università del Salento
Masella Luigi – Università di Bari
Massafra Angelo – Università di Bari
Massaro Carmela – Università del Salento
Mazzetti Ernesto – Università di Napoli “Federico II”
Micheletta Luca – Università Roma 1
Milano Rosario – Università degli Studi di Bari
Mineccia Francesco – Università del Salento
Minuti Rolando – Università di Firenze
Mosca Manuela – Università del Salento
Muto Francesco – Università della Calabria
Nico Maria Grazia – Università di Perugia
Noiret Serge – Istituto universitario europeo, Firenze
Noto Sergio – Università di Verona
Novi Chavarria Elisa – Università del Molise
Pace Gravina Ruggero – Università degli Studi di Milano
Pacella Andrea – Università di Catania
Panarelli Francesco – Università della Basilicata
Paoli Maria Pia – Scuola Normale Superiore, Pisa
Pasimeni Carmelo – Università del Salento
Patisso Giuseppe – Università del Salento
Pazzagli Rossano – Università del Molise
Pedicino Carla – Università degli Studi di Salerno
Pellegrino Anna – Università di Padova
Pellegrino Bruno – Università del Salento
Perazzoli Jacopo – Università degli Studi di Bergamo
Pingaro Claudia – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Pio Berardo – Università di Bologna
Pioletti Anna Maria – Università della Valle d’Aosta
Pisanelli Simona – Università del Salento
Ploumidis Spiridon – National and Kapodistrian University of Athens
Poli Giuseppe – Università di Bari
Quarta Antonio – Università del Salento
Rafael Mauricio Pérez-García – Universidad de Sevilla
Ricci Giovanni – Università di Ferrara
Ricciardi Andrea – Università degli Studi di Milano
Ricuperati Giuseppe – Università Di Torino
Rizzo Maria Marcella – Università del Salento
Romano Michele – Università del Salento
Ruzicic-Kessler Karlo – Università di Bolzano
Sabbatini Renzo – Università di Siena (sede Arezzo)
Sacco Domenico – Università del Salento
Salento Angelo – Università del Salento
Salvati Mariuccia – Università di Bologna
Salvatici Sivia – Università Bologna
Salvemini Biagio – Università degli Studi di Bari
San Julián Arrupe Francisco Saverio – Universidad de Barcelona
Savelli Aurora – Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Savelli Aurora – Università di Firenze
Scirocco Giovanni – Università di Bergamo
Scroccu Gianluca – Università di Cagliari
Senatore Francesco – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Simoncini Alessandro – Università per gli Stranieri di Perugia
Soave Paolo – Università di Bologna
Soddu Francesco – Università di Sassari
Somaini Francesco – Università del Salento
Sommella Valentina – Università degli Studi di Perugia
Spagnolo Carlo – Università di Bari
Sunna Claudia – Università del Salento
Terenzi Pierluigi – Università degli Studi di Firenze
Tiran André – Université de Lyon 2
Tito Menzani – Università di Bologna
Tomassini Luigi – Università di Bologna
Tortorella Guido – Università del Sannio
Trono Anna – Università del Salento
Violante Francesco – Università degli Studi di Bari
Vitolo Giovanni – Università di Napoli “Federico II”
Zaccaria Benedetto – European University Institute
Zagli Andrea – Università di Siena
(ultimo aggiornamento 31/12/2022)
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.
e-ISSN: 2385-2739