Strategie comunicative per l'apprendimento scientifico a partire dall'infanzia


Abstract


Maria Skłodowska Curie, scienziata vincitrice di due premi Nobel, diceva [1] "Sono fra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno studioso nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino messo di fronte ai fenomeni naturali che si emoziona come in una fiaba.". Non era la sola a trovare similitudini tra il mondo della scienza e quello dell'infanzia. Come lei tante altre grandi menti sostenevano di aver mantenuto la capacità di meravigliarsi e il gusto di giocare per tutta la vita. Questa è la chiave per permettere alle bambine e ai bambini di appassionarsi alla scienza: conservare il naturale piacere del gioco, dell'esplorazione e della scoperta. Si può accompagnare la costruzione formale del loro sapere senza spegnere l'innata curiosità dei bambini che può anzi essere colta come preziosa e continua occasione di apprendimento scientifico.

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.
کاغذ a4

Il materiale di questa pubblicazione puo essere riprodotto nei limiti stabiliti dalla licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT).