ISSN: 2499-1449
ISBN:978-88-8305-138-8
DOI Code 10.1285/i24991449n5
Il presente saggio monografico propone un'indagine critica sulle caratteristiche tematiche e strutturali del metateatro di due autori rivoluzionari nel panorama della drammaturgia otto-novecentesca, Luigi Pirandello e Anton ?echov, ponendo a confronto le due rispettive opere che hanno sovvertito i canoni tradizionali del teatro del XIX secolo, quali Sei personaggi in cerca d'autore e Il gabbiano. L'analisi comparativa è incentrata sul concetto di 'metateatro', inteso come teatro che svela se stesso e i segreti del palcoscenico, che oltrepassa la linea di demarcazione tra rappresentazione e pubblico e lascia lo spettatore, al termine della messa in scena, privo di certezze. Dopo due capitoli di presentazione di ciascun dramma, il cuore del saggio è costituito dal capitolo del confronto stilistico: procedendo da una lettura critica dei due drammi è possibile, infatti, individuare caratteristiche comuni nella costruzione della trama, nelle vicende di rappresentazione sul palcoscenico, nella caratterizzazione dei personaggi e nelle fonti prese in considerazione dai due autori. Infine, dall'indagine sulle analogie tra i due drammi, si formulerà l'ipotesi di un'influenza esercitata dalla lettura delle opere checoviane sulla produzione pirandelliana.
Table of Contents
Frontespizio e pagine iniziali |
PDF
|
Adele Errico |
1-2 |
Indice |
PDF
|
Adele Errico |
3-4 |
Introduzione |
PDF
|
Adele Errico |
5-6 |
Capitolo I: Sei personaggi in cerca d'autore |
PDF
|
Adele Errico |
7-18 |
Capitolo II: Il gabbiano |
PDF
|
Adele Errico |
19-28 |
Analisi comparativa |
PDF
|
Adele Errico |
29-59 |
Conclusioni |
PDF
|
Adele Errico |
60-61 |
Riferimenti bibliografici |
PDF
|
Adele Errico |
62 |
Colophon |
PDF
|
Adele Errico |
63-64 |
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'
informativa estesa.
e-ISSN: 2499-1449