Metateatro allo specchio. Un’analisi comparativa tra Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello e Il gabbiano di Čechov - 2018

Adele Errico Full Version (PDF)
(Centro di Ricerca sulle Lingue Franche nella Comunicazione Interculturale e Multimediale. Working Papers, 5 / 2018)
crlfcim-wp_5_2018 - CoverISSN: 2499-1449
ISBN:978-88-8305-138-8
DOI Code 10.1285/i24991449n5
Il presente saggio monografico propone un'indagine critica sulle caratteristiche tematiche e strutturali del metateatro di due autori rivoluzionari nel panorama della drammaturgia otto-novecentesca, Luigi Pirandello e Anton ?echov, ponendo a confronto le due rispettive opere che hanno sovvertito i canoni tradizionali del teatro del XIX secolo, quali Sei personaggi in cerca d'autore e Il gabbiano. L'analisi comparativa è incentrata sul concetto di 'metateatro', inteso come teatro che svela se stesso e i segreti del palcoscenico, che oltrepassa la linea di demarcazione tra rappresentazione e pubblico e lascia lo spettatore, al termine della messa in scena, privo di certezze. Dopo due capitoli di presentazione di ciascun dramma, il cuore del saggio è costituito dal capitolo del confronto stilistico: procedendo da una lettura critica dei due drammi è possibile, infatti, individuare caratteristiche comuni nella costruzione della trama, nelle vicende di rappresentazione sul palcoscenico, nella caratterizzazione dei personaggi e nelle fonti prese in considerazione dai due autori. Infine, dall'indagine sulle analogie tra i due drammi, si formulerà l'ipotesi di un'influenza esercitata dalla lettura delle opere checoviane sulla produzione pirandelliana.

 





Table of Contents


Frontespizio e pagine iniziali     PDF
Adele Errico 1-2

Indice     PDF
Adele Errico 3-4

Introduzione     PDF
Adele Errico 5-6

Capitolo I: Sei personaggi in cerca d'autore     PDF
Adele Errico 7-18

Capitolo II: Il gabbiano     PDF
Adele Errico 19-28

Analisi comparativa     PDF
Adele Errico 29-59

Conclusioni     PDF
Adele Errico 60-61

Riferimenti bibliografici     PDF
Adele Errico 62

Colophon     PDF
Adele Errico 63-64


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISSN: 2499-1449