Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento = Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento - 2010

Virginia Valzano , Adriana Bandiera , Katia Mannino
Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - cover e-ISBN: 978-88-8305-078-7

Lo Zeus di Ugento, una statua bronzea di notevole livello stilistico, è un autentico capolavoro della scultura arcaica della Magna Grecia.
La statua, attualmente esposta nel Museo nazionale archeologico di Taranto, fu rinvenuta a Ugento, un centro nel Basso Salento dove si era sviluppato, nell’antichità, uno dei principali e più estesi insediamenti messapici.
La straordinaria scultura, che ha reso famoso l’insediamento di Ugento nella storia dell’archeologia, rappresenta Zeus, divinità suprema dell’Olimpo, arbitro assoluto delle energie cosmiche e dei fenomeni atmosferici.

Questo capolavoro dell’arte arcaica magno greca è stato oggetto di acquisizione tridimensionale e rappresentazione virtuale da parte del Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, diretto dalla Dott.ssa Virginia Valzano, in collaborazione con l'IIT-NRC Canada e con il CASPUR di Roma.

Per l’acquisizione ed elaborazione tridimensionale, ad altissima risoluzione è stato utilizzato uno scanner 3D laser specifico per oggetti di materiale con un basso coefficiente di riflettanza e di dimensioni fino ad un metro cubo di volume. Per riprendere i particolari interni delle mani, non direttamente raggiungibili dallo scanner, è stato realizzato uno specchio di qualità ottica elevata in grado di riflettere i fasci di luce del laser.

Il lavoro, coordinato dalla Dott.ssa Virginia Valzano, è stato pubblicato sul DVD-ROM multimediale "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento" realizzato dal Coordinamento SIBA dell'Università del Salento in collaborazione con il CASPUR di Roma.
Il prodotto multimediale, di altissimo valore culturale, scientifico e tecnologico, contiene la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale dello Zeus di Ugento e conduce piacevolmente studiosi e appassionati di storia e di tecnologia a un nuovo livello di conoscenza del patrimonio archeologico del territorio salentino.

Il DVD-ROM "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento" si è classificato secondo a livello nazionale nella categoria eScience and Technology dell'Italian eContent Award 2010.
E’ stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.



Video Lo Zeus di UgentoVideo


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیفروشگاه اینترنتیگن لاغریشکم بند لاغریآگهی استخدامآگهی رایگانتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگ