Alcuni misuratori di Performance nella pianificazione del miglioramento della fruizione museale attraverso metodologie di Service design: il caso del Museo Universitario di Chieti-Pescara
Abstract
It
L'autrice ha rilevato e messo in relazione alcuni parametri osservati nel Museo dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara nel periodo 2010-2023: (i) il numero di visitatori totali ed (ii) il numero di scolari, (iii) i chilometri percorsi dagli scolari, (iv) la durata delle visite e (v) l'incremento dell'offerta espositiva. A fronte di una sostanziale stabilità del numero dei visitatori – tanto totali quanto scolari – si è registrata una netta diminuzione dell'affluenza da parte delle scuole poste ad una maggiore distanza dal Museo. La ragione di questa riduzione è stata individuata nel fatto che il Museo ha triplicato la superficie espositiva ed aumentato le sezioni accessibili. Questo ha provocato un incremento ed una diversificazione del pubblico generale, ma ha causato contemporaneamente un allungamento importante del tempo necessario a compiere una visita completa. L'effetto di questo allungamento confligge con la ristrettezza dei tempi che le scolaresche possono dedicare alle escursioni esterne, essendo legate al rispetto degli orari di rientro in sede. Ciò ha causato una diminuzione significativa delle scolaresche poste ad una maggiore distanza dal Museo stesso. L'analisi di questo scenario con metodi di Service Design fa giungere alla formulazione di due proposte operative, in parte già realizzate: (i) l'organizzazione di visite parziali, a scelta da parte delle scolaresche ed in linea con le esigenze dei loro programmi didattici (già organizzata mediante uno specifico catalogo della "offerta formativa museale") e (ii) l'attivazione di un nuovo servizio di "visita giornaliera", il quale a sua volta necessita dell'attivazione di un punto–ristoro all'interno del Museo, così da proporre alle scolaresche più distanti di dilazionare il rientro, consentendo di allungare il tempo di visita.
En
The author has detected and correlated some parameters observed in the Museum of the University "G. d'Annunzio" of Chieti and Pescara in the period 2010-2023: (i) the number of total visitors and (ii) the number of schoolchildren, (iii) the kilometers traveled by schoolchildren, (iv) the duration of visits and (v) the increase in the exhibition offer. In the face of a substantial stability in the number of visitors – both total and schoolchildren – there has been a clear decrease in the attendance of schools located at a greater distance from the Museum. The reason for this reduction has been identified in the fact that the Museum has tripled the exhibition surface and increased the accessible sections. This has caused an increase and diversification of the general public, but has simultaneously caused a significant lengthening of the time needed to complete a complete visit. The effect of this extension conflicts with the limited time that school groups can dedicate to external excursions, being tied to the respect of the times of return to the site. This has caused a significant decrease in school groups located at a greater distance from the Museum itself. The analysis of this scenario with Service Design methods leads to the formulation of two operational proposals, partly already implemented: (i) the organization of partial visits, chosen by school groups, in line with the needs of their educational programs (already organized through a specific catalog of the "museum's educational offer") and (ii) the activation of a new "daily visit" service, which in turn requires the activation of a refreshment point inside the Museum, so as to propose to the most distant school groups a postponed return, without compressing the travel time, allowing to extend the visit time.
L'autrice ha rilevato e messo in relazione alcuni parametri osservati nel Museo dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara nel periodo 2010-2023: (i) il numero di visitatori totali ed (ii) il numero di scolari, (iii) i chilometri percorsi dagli scolari, (iv) la durata delle visite e (v) l'incremento dell'offerta espositiva. A fronte di una sostanziale stabilità del numero dei visitatori – tanto totali quanto scolari – si è registrata una netta diminuzione dell'affluenza da parte delle scuole poste ad una maggiore distanza dal Museo. La ragione di questa riduzione è stata individuata nel fatto che il Museo ha triplicato la superficie espositiva ed aumentato le sezioni accessibili. Questo ha provocato un incremento ed una diversificazione del pubblico generale, ma ha causato contemporaneamente un allungamento importante del tempo necessario a compiere una visita completa. L'effetto di questo allungamento confligge con la ristrettezza dei tempi che le scolaresche possono dedicare alle escursioni esterne, essendo legate al rispetto degli orari di rientro in sede. Ciò ha causato una diminuzione significativa delle scolaresche poste ad una maggiore distanza dal Museo stesso. L'analisi di questo scenario con metodi di Service Design fa giungere alla formulazione di due proposte operative, in parte già realizzate: (i) l'organizzazione di visite parziali, a scelta da parte delle scolaresche ed in linea con le esigenze dei loro programmi didattici (già organizzata mediante uno specifico catalogo della "offerta formativa museale") e (ii) l'attivazione di un nuovo servizio di "visita giornaliera", il quale a sua volta necessita dell'attivazione di un punto–ristoro all'interno del Museo, così da proporre alle scolaresche più distanti di dilazionare il rientro, consentendo di allungare il tempo di visita.
En
The author has detected and correlated some parameters observed in the Museum of the University "G. d'Annunzio" of Chieti and Pescara in the period 2010-2023: (i) the number of total visitors and (ii) the number of schoolchildren, (iii) the kilometers traveled by schoolchildren, (iv) the duration of visits and (v) the increase in the exhibition offer. In the face of a substantial stability in the number of visitors – both total and schoolchildren – there has been a clear decrease in the attendance of schools located at a greater distance from the Museum. The reason for this reduction has been identified in the fact that the Museum has tripled the exhibition surface and increased the accessible sections. This has caused an increase and diversification of the general public, but has simultaneously caused a significant lengthening of the time needed to complete a complete visit. The effect of this extension conflicts with the limited time that school groups can dedicate to external excursions, being tied to the respect of the times of return to the site. This has caused a significant decrease in school groups located at a greater distance from the Museum itself. The analysis of this scenario with Service Design methods leads to the formulation of two operational proposals, partly already implemented: (i) the organization of partial visits, chosen by school groups, in line with the needs of their educational programs (already organized through a specific catalog of the "museum's educational offer") and (ii) the activation of a new "daily visit" service, which in turn requires the activation of a refreshment point inside the Museum, so as to propose to the most distant school groups a postponed return, without compressing the travel time, allowing to extend the visit time.
Keywords:
Service Design; Performance museale; Indicatori di attrattività museale; Museum performance; Museum attractiveness indicators
Full Text: PDF