Orbite periodiche, perturbazioni, risonanze: elementi di storia interna ed esterna della meccanica celeste - 1978

A. Milani Full Version (PDF)
(Quaderni di Matematica, 5 / 1978)
QdM_5_1978 - Cover

Questa esposizione parte da due esigenze in contraddizione tra loro: quella di esporre rapidamente i contenuti di una teoria complessa come la meccanica celeste, tanto da consentire ad un pubblico non specialistico di apprezzare i risultati ed i problemi della ricerca contemporanea; e quella di riflettere sull’evoluzione storica della teoria, non solo nella sua logica deduttiva "interna" ma anche nei suoi rapporti con le visioni del mondo e con la tecnologia disponibile per la ricerca sperimentale.
Perciò queste sono soltanto le riflessioni di un matematico sulla storia di ciò che studia, sono più che altro dei problemi aperti, delle domande e delle provocazioni sulla storia della matematica e della fisica a cui dovrebbe rispondere un’indagine storica approfondita. D’altro canto se l’indagine storica non utilizza gli strumenti più potenti della matematica moderna per semplificare l’esposizione, è inevitabile che si perda il senso complessivo dello sviluppo storico; questo per lo meno in un caso, come quello della meccanica celeste, in cui la mole dei lavori antichi (e anche ottocenteschi) è spaventosa.
Perciò sarà raccontata qui una storia che, almeno quanto a linguaggio, è basata sul senno di poi: spetta a chi ascolta non dimenticare che i metodi moderni consentono di far fare "corto circuito" a procedimenti che sono costati fatiche immani ai loro primi scopritori.




Table Of Contents


Premessa     PDF
1-2

Cinematica celeste e moti quasi-periodici     PDF
A. Milani 3-7

Il problema di Keplero e di Newton     PDF
A. Milani 8-12

Formalismo Hamiltoniano e variabili azione - angolo     PDF
A. Milani 13-17

Il problema dei 3 corpi ristretto     PDF
A. Milani 18-23

Perturbazioni,risonanze,diseguaglianze secolari     PDF
A. Milani 24-31

Sistemi più o meno integrabili     PDF
A. Milani 32-39

Tori invarianti e moti condizionalmente periodici     PDF
A. Milani 40-48

Una realtà a più dimensioni     PDF
A. Milani 49-55

Bibliografia     PDF
55-55

Indice     PDF


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.