Seminari di didattica (Anni Accademici 1988-1989) - 1990

Alba Iacomella , Carlo Marchini , Ennio De Giorgi , Giuseppe De Cecco , Bruno Rizzi , Hartmut Laue Full Version (PDF)
(Quaderni di Matematica, 3 / 1990)
QdM_3_1990 - Cover

Questo numero è dedicato a questioni di Didattica e rende conto di alcune relazioni tenute nell'anno accademico 1988/1989 nell'ambito di un'attività rivolta a docenti della scuola secondaria. La prima relazione, di Alba Iacomella, illustra le finalità e le modalità di questa opera di formazione permanente promossa dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Lecce nell'ambito dell'utilizzazione della prof. Iacomella su di un progetto di collaborazione tra Università e Scuola Secondaria Superiore. Hanno partecipato, a vario titolo, alla realizzazione del progetto di ricerca il gruppo locale di ricerca didattica operante presso il Dipartimento di Matematica, la sezione salentina della Mathesis e I'IRRSAE di Puglia. Tratto caratteristico dell'attività proposta è lo svolgersi su base pluriennale, in quanto non si ritiene possibile coniugare le aspettative ed i bisogni della classe docente con interventi frammentari ed occasionali.
Il materiale che segue va dunque visto non come opera compiuta, ma solo come resoconto dei primi passi nella direzione della innovazione culturale. In particolare i nuovi temi previsti dai programmi sperimentali del biennio e triennio superiore, sono e saranno oggetto di una più approfondita riflessione.
Le relazioni a seguire illustrano argomenti di Logica Matematica (Carlo Marchiri), Fondamenti di Matematica (Ennio De Giorgi), Geometria (Giuseppe De Cecco) ed Algebra (Hartmut Laue).



Table Of Contents


Introduzione     PDF
3-4

Collaborazione tra Università e scuola secondaria superiore problemi culturali e didattici nei nuovi programmi di matematica ed informatica per la scuola secondaria superiore aggiornamento, ricerca e sperimentazione     PDF
Alba Iacomella 5-25

La Logica Matematica nell'Insegnamento. (Alcune riflessioni)     PDF
Carlo Marchini 26-55

Una conversazione su: Fondamenti della matematica e "teoria base".L'esempio della teoria 7\times 2     PDF
Ennio De Giorgi 56-62

La caratteristica di Eulero in geometria     PDF
Giuseppe De Cecco 63-77

Aspetti didattici della teoria delle equazioni algebriche     PDF
Hartmut Laue 78-99

Indice     PDF


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.