Nuova Microfinanza? Credito Informale e Credito di Gruppo in Mercati Competitivi - 2003

Donato Masciandaro , Lucia Dalla Pellegrina Full Version (PDF)
(Quaderni del Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche dell'Università del Salento - Collana di Economia, 39/20 / 2003)
In un dato territorio, cosa accade se un contadino, un artigiano, un piccolo commerciante, è messo nelle condizioni di scegliere se partecipare ad un credito di gruppo, ovvero rivolgersi ad un "prestasoldi" informale? Tale quesito è sempre più rilevante sia nei paesi in via di sviluppo, sia nei paesi sviluppati. In questo lavoro si presenta il primo modello teorico che studia tali situazioni, ponendo il credito di gruppo ed il credito informale in un contesto di mercati competitivi. I risultati teorici ottenuti indicano che il prenditore di fondi in primo luogo preferisce il credito di gruppo quanto più i beni in suo possesso, che possono potenzialmente fungere da garanzia reale sui mercati del credito, hanno un valore elevato. Il prenditore di fondi preferirà inoltre il credito di gruppo quanto più il valore che lui dà alla reputazione è basso, ed è specifico di quella forma di debito, e quanto più la Non Governmental Organization (NGO) che propone tale contratto sarà in grado di offrire effcaci non credit services e di essere effciente nella organizzazione della propria struttura. Inoltre, il credito di gruppo, anche se introdotto in mercati competitivi, non sembra essere caratterizzato da particolari rischi di selezione avversa, in quanto può essere preferito da prenditori sia con progetti molto sicuri, sia molto rischiosi. Da questo punto di vista, il credito di gruppo può essere visto come elemento perfettamente coerente con una logica di mercato.

Table of Contents


Introduzione     PDF
Lucia Dalla Pellegrina , Donato Masciandaro 2-2

Credito bancario,credito informale e credito di gruppo in mercati monopolistici     PDF
Lucia Dalla Pellegrina , Donato Masciandaro 3-10

Il modello teorico     PDF
Lucia Dalla Pellegrina , Donato Masciandaro 10-22

Conclusioni     PDF
Lucia Dalla Pellegrina , Donato Masciandaro 22-24

Bibliografia     PDF
25-30

Appendice     PDF
31-33

Figure e tabelle     PDF
34-36


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیفروشگاه اینترنتیگن لاغریشکم بند لاغریآگهی استخدامآگهی رایگانتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگ


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.