edited by Salvatore Patera |
Full Version (PDF)
|
e-ISSN: 2611-3775
ISBN:978-88-8305-200-2
DOI Code: 10.1285/i26113775n7
Il volume affronta il tema della povertà educativa da una prospettiva problematizzante offrendo una rilettura interdisciplinare del fenomeno. L'adozione di questa prospettiva "a più voci" alla quale contribuiscono gli autori e le autrici del volume può restituire il senso di una sfida non solo educativa nella complessità contemporanea. Il volume, pertanto, restituisce una fotografia del presente (nella prima sezione) e uno scenario per il futuro prossimo (nella seconda sezione) mettendo al centro le testimonianze di coloro che ogni giorno, a diverso titolo, operano per problematizzare, contrastare e prevenire il fenomeno della povertà educativa (nella terza sezione).
Table of Contents
Frontespizio e pagine iniziali |
PDF
|
|
1-4 |
Introduzione |
PDF
|
Salvatore Patera |
9-12 |
Povertà educativa: fenomeni e temi emergenti |
PDF
|
|
13-14 |
Per fare un albero. Capacitare comunità educanti per il contrasto della povertà educativa |
PDF
|
Donatella Turri |
15-40 |
Povertà educativa minorile: multidimensionalità, diritti dell'infanzia e partecipazione dei minorenni |
PDF
|
Virginia Meo |
41-60 |
Povertà educativa: contesti e scenari attuali |
PDF
|
|
61-62 |
Povertà educativa e mobilità intergenerazionale: famiglia e territorio sono importanti |
PDF
|
Irene Brunetti |
63-80 |
Territorial Pedagogical Coordination: a policy tool to counter educational poverty from early childhood. A focus on Basilicata and Veneto regions for data-based decision making of TPC hubs |
PDF
|
Cristina Stringher |
81-108 |
Povertà educativa: prospettive e percorsi |
PDF
|
|
109-110 |
Learning in fragile areas. Critical sustainable development, local biocultural heritage and restorative education |
PDF
|
Letizia Bindi |
111-128 |
Povertà educante: le periferie immateriali della relazione educativa al tempo della "platform society" e del pensiero visivo diffuso |
PDF
|
Serafino Murri |
129-158 |
Povertà educativa: strategie e pratiche |
PDF
|
|
159-160 |
L'esperienza e le pratiche dei Cantieri educativi di "Con i Bambini" |
PDF
|
Simona Rotondi |
161-176 |
Valorizzare le aree rurali partendo dai sogni dei bambini |
PDF
|
Maria Giovanna Dessì |
177-190 |
Il progetto "RAdiCI - Ricostruire l'Avvenire di una Comunità Integrata", selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile |
PDF
|
Leandro Di Donato, Antonella Ciaccia |
191-206 |
Riflessioni conclusive. Povertà educativa come povertà educante |
PDF
|
Salvatore Patera |
207-213 |
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'
informativa estesa.
e-ISSN: 2611-3775