Online Submissions
Already have a Username/Password for Linguaggi specialistici e traduzione tecnica?
Go to Login
Need a Username/Password?
Go to Registration
Registration and login are required to submit items online and to check the status of current submissions.
Author Guidelines
Istruzioni per gli autori
La Collana pubblica esclusivamente lavori originali a carattere scientifico nella forma di saggio monografico o di curatela riguardanti i risultati di ricerche condotte nell’ambito delle aree scientifiche e delle tematiche che caratterizzano la Collana. Non sono accettabili appunti, materiale didattico, esercizi, o tesi non rielaborate. Una verifica antiplagio dei lavori proposti per la pubblicazione sarà eseguita con il programma iThenticate. I manoscritti proposti, redatti nel formato standard indicato nelle Istruzioni per gli Autori e che rispettino il template, potranno variare in lunghezza da un minimo di 80 ad un massimo di 200 pagine. E’ altresì necessario che il saggio monografico rispetti la struttura convenzionale di uno scritto scientifico (introduzione, obiettivi della ricerca, sua collocazione nella letteratura, descrizione di eventuale nuovo Modello teorico, metodologia, analisi dei dati, eventuali successivi sviluppi ed applicazioni, conclusioni, note e bibliografia aggiornata).
In accordo con il Regolamento della Collana, l’accesso alla Collana è consentito a autori interni ed esterni al Dipartimento i cui interessi di ricerca siano congruenti con le aree scientifiche cha caratterizzano la Collana.
Le proposte di pubblicazione vanno inoltrate al Direttore e al Co-direttore della Collana direttamente dall’autore o attraverso un Componente del Comitato Scientifico. Per l’ammissione di un testo alla pubblicazione, il Componente del Comitato Scientifico afferente all’area scientifica di riferimento ne avanza richiesta al Direttore e al Co-direttore della Collana ed agli altri componenti del Comitato Scientifico. Il Direttore e il Co-direttore, su proposta del Comitato Scientifico, designeranno due referee che eseguiranno un referaggio anonimo del lavoro. Il Direttore, il Co-direttore e il Comitato Scientifico della Collana, sentito il parere dei referee anonimi, valutano l’originalità ed il valore scientifico dello studio e decidono sulla sua pubblicazione nella Collana, oppure ne richiedono una sospensione motivata in attesa di ulteriori approfondimenti circa l’opportunità di procedere alla pubblicazione del lavoro stesso. È cura del Comitato Redazionale predisporre il calendario dei lavori in modo da assicurare che il processo di referaggio, valutazione e decisione finale si svolga in tempi rapidi.
I lavori da sottoporre a referaggio devono essere redatti secondo i criteri definiti nella sezione Istruzioni per gli Autori sul sito web della Collana e devono essere inviati al Comitato Redazionale che li inoltrerà al referente d’area del Comitato Scientifico. Il lavoro deve essere inviato in formato elettronico (Word) al Comitato Redazionale agli indirizzi elena.manca@unisalento.it e francesca.bianchi@unisalento.it.