La storia da remoto. Un'indagine sugli effetti della didattica a distanza sull'insegnamento accademico della storia tra Italia e Spagna
Abstract
It
Il presente articolo, frutto di un progetto di dottorato a caratterizzazione industriale incentrato sulla didattica universitaria della storia in un'ottica comparata tra Italia e Spagna, intende presentare una delle primissime indagini condotte sul rapporto tra storia e didattica a distanza (DaD) con particolare riferimento alle lauree di primo livello (triennale e Grado). In particolare, sfruttando le numerose informazioni ottenute in merito grazie ai questionari digitali compilati da docenti e studenti italiani e spagnoli nel corso dell'anno accademico 2020/21, si intende comprendere attraverso un'analisi quantitativa e qualitativa di questi dati quali sono stati gli effetti dell'insegnamento a distanza sulla didattica della storia con riferimento a quattro principali aree di interesse, vale a dire gli strumenti e le modalità di svolgimento dei corsi da remoto; la qualità dell'insegnamento e il rendimento degli studenti; l'incidenza sulla prassi d'insegnamento e sul metodo di studio; l'efficacia della DaD e il giudizio complessivamente espresso su di essa. Gli esiti ottenuti sono particolarmente interessanti, da una parte, perché registrano alcune novità e fenomeni comuni, così come talune significative differenze, anche in termini di ricezione, a seconda del Paese considerato; dall'altra perché mostrano che la DaD, pur con i suoi non pochi aspetti negativi e gli innegabili limiti, se adeguatamente sfruttata e progettata possiede il potenziale per divenire in futuro uno spazio di apprendimento utile non soltanto in chiave emergenziale, ma anche come supporto integrativo della didattica in presenza.
En
This article is the result of an industrial doctoral project on the university teaching of history in a comparative perspective between Italy and Spain. It aims to present one of the first surveys conducted on the relationship between history and e-learning (DaD) with reference to the first level degrees (trienniale and grado). The main objective is to understand the effects of the e-learning on the teaching of history thanks to a quantitative and qualitative analysis of the data were obtained through the questionnaires compiled by Italian and Spanish teachers and students during the academic year 2020/21. The four main topics examined are: the tools and methods of carrying out distance courses; the quality of teaching and the student performance; the impact on teaching practice and the method of study; the effectiveness of e-learning and its assessment. The results are particularly interesting, on the one hand, because they record common novelties and practices, but also significant differences according to the country considered. On the other hand, because they show that despite various negative aspects and undeniable limitations e-learning could be a learning space useful not only for emergencies, but also to integrate teaching in presence.
Il presente articolo, frutto di un progetto di dottorato a caratterizzazione industriale incentrato sulla didattica universitaria della storia in un'ottica comparata tra Italia e Spagna, intende presentare una delle primissime indagini condotte sul rapporto tra storia e didattica a distanza (DaD) con particolare riferimento alle lauree di primo livello (triennale e Grado). In particolare, sfruttando le numerose informazioni ottenute in merito grazie ai questionari digitali compilati da docenti e studenti italiani e spagnoli nel corso dell'anno accademico 2020/21, si intende comprendere attraverso un'analisi quantitativa e qualitativa di questi dati quali sono stati gli effetti dell'insegnamento a distanza sulla didattica della storia con riferimento a quattro principali aree di interesse, vale a dire gli strumenti e le modalità di svolgimento dei corsi da remoto; la qualità dell'insegnamento e il rendimento degli studenti; l'incidenza sulla prassi d'insegnamento e sul metodo di studio; l'efficacia della DaD e il giudizio complessivamente espresso su di essa. Gli esiti ottenuti sono particolarmente interessanti, da una parte, perché registrano alcune novità e fenomeni comuni, così come talune significative differenze, anche in termini di ricezione, a seconda del Paese considerato; dall'altra perché mostrano che la DaD, pur con i suoi non pochi aspetti negativi e gli innegabili limiti, se adeguatamente sfruttata e progettata possiede il potenziale per divenire in futuro uno spazio di apprendimento utile non soltanto in chiave emergenziale, ma anche come supporto integrativo della didattica in presenza.
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This article is the result of an industrial doctoral project on the university teaching of history in a comparative perspective between Italy and Spain. It aims to present one of the first surveys conducted on the relationship between history and e-learning (DaD) with reference to the first level degrees (trienniale and grado). The main objective is to understand the effects of the e-learning on the teaching of history thanks to a quantitative and qualitative analysis of the data were obtained through the questionnaires compiled by Italian and Spanish teachers and students during the academic year 2020/21. The four main topics examined are: the tools and methods of carrying out distance courses; the quality of teaching and the student performance; the impact on teaching practice and the method of study; the effectiveness of e-learning and its assessment. The results are particularly interesting, on the one hand, because they record common novelties and practices, but also significant differences according to the country considered. On the other hand, because they show that despite various negative aspects and undeniable limitations e-learning could be a learning space useful not only for emergencies, but also to integrate teaching in presence.
DOI Code:
10.1285/i11211156a36n2p69
Keywords:
DaD; insegnamento universitario; questionari; Italia; Spagna; E-learning; University teaching; Survey; Italy; Spain
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