La consolidación de las ‘vídeo-elecciones’ en la Transición democrática española: Los comicios generales de marzo de 1979


Abstract


IT
Durante la transizione spagnola alla democrazia, la televisione di Stato fu un nuovo attore nel campo della comunicazione politica. Gli studi sulla TVE pubblicati hanno evidenziato l’importante ruolo svolto da questa televisione nel corso di tale processo di cambiamento. Tuttavia, tali ricerche non hanno propriamente analizzato i messaggi dei programmi televisivi trasmessi durante le settimane che hanno preceduto le votazioni nè hanno analizzato quanto pubblicato sulla stampa. Per colmare tale insufficienza storiografica il presente studio considera i contenuti delle fonti citate per valutare la strategia comunicativa impiegata dalle due maggiori forze politiche – l’UCD e il PSOE – nella campagna elettorale del marzo 1979.
EN
During the Spanish transition to democracy state television was a new operator in the field of political communication. The studies published about TVE recognize the important role of this television during this process of change. However, these researches have not been tested by analysis of the content of television broadcast during the weeks before the voting and by analysis of the press. From this historiographical gap, this article makes a qualitative study with the sources cited, the contents that TVE broadcasted during the campaign of March in 1979 to study how consolidated a political communication televised in Spain and what were the media strategies that the two main political forces – UCD and PSOE – employed.


DOI Code: 10.1285/i11211156a27n2p111

Keywords: campagna elettorale; televisione; transizione democratica; comunicazione politica; election campaign; television; transition democratic; political communication; UCD; PSOE

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