Focus and Scope
La collana Filologia dei testi a stampa, promossa dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento e dalla sede di Lecce del Lessico Etimologico Italiano (LEI), intende proporsi come uno spazio di ricerca per studiosi italiani e stranieri destinato al recupero, alla valorizzazione e alla mappatura di quella testualità plurilingue che ha contribuito alla costruzione del patrimonio linguistico e letterario italiano a cavallo tra modernità e contemporaneità.
In particolare, la collana accoglierà studi dedicati all’edizione critica e commentata di testi di poeti e prosatori, viaggiatori, scienziati, pensatori, intellettuali e politici attivi tra Ottocento e Novecento. Inoltre, ospiterà edizioni di materiali a stampa della prima metà del Novecento, utili a gettare luce sulla storia linguistica del periodo, nonché edizioni di altri filoni di testi a stampa, ritenuti a qualunque altro titolo interessanti, a partire dall’invenzione di questo mezzo fino ad arrivare agli ultimi anni del Novecento.
I contributi potranno essere elaborati in italiano e nelle principali lingue romanze ammesse dalla Société de Philologie et de Linguistique Romane (francese, occitanico, spagnolo, portoghese e rumeno), nonché in inglese e in tedesco. La collana ha formato elettronico, open access, e, su richiesta, cartaceo (print on demand); è dotata di un codice ISBN e seguirà una numerazione progressiva.
La qualità dei saggi sarà valutata attraverso un processo di doppia blind peer-review.
Section Policies
Articles
Full Version
Table of Contents
Open Access Policy
This publication provides immediate open access to its content on the principle that making research freely available to the public supports a greater global exchange of knowledge.
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

