Gestione delle emozioni e benessere psicofisico: il ruolo dell'educazione motoria e della pratica dell'attività fisico-sportiva


Abstract


Da un punto di vista educativo, lo sport costituisce un esercizio per il quale è anche necessario gestire dinamiche emotive e relazionali, rispetto all'impegno, alla responsabilità, al senso del limite e al suo miglioramento. In questo contributo esploreremo come l'educazione motoria e la pratica di attività fisico-sportive possono rappresentare, accanto ad altre, delle opportunità di esplorazione ed elaborazione delle proprie emozioni in relazione a sé e agli altri. È noto che le emozioni rappresentano certamente uno dei motori che motivano chi pratica sport e attività motorie: esse possono quindi agire a sostegno, ovvero interferire con le attività motorie e di allenamento. Cercheremo di illustrare a quali condizioni le emozioni possono essere adeguatamente modulate e canalizzate attraverso un percorso di educazione motoria e sportiva affinché siano un valore aggiunto, con la possibilità di ricadute, anche più complessivamente, nel processo di costruzione identitaria.

DOI Code: 10.1285/i9788883051593p11

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.