Aspetti metodologici e strategici dell'approccio di marketing politico - 2015

M. Irene Prete Full Version (PDF)
 Aspetti metodologici e strategici dell'approccio di marketing politico - CovereISBN: 978-88-8305-113-5

Il presente volume propone un modello di marketing politico, mutuato dal marketing aziendale, che considera: da un lato, le caratteristiche e il comportamento elettorale, valutati non solo nella fase di voto ma anche in quella precedente e successiva all'elezione; e, dall'altro, le strategie e le tecniche di marketing utilizzate dagli attori politici nelle campagne elettorali, esaminate anch'esse nelle fasi precedenti e successive all'elezione, al fine di ottenere il coinvolgimento e la collaborazione dei votanti. Il modello presentato utilizza un approccio di "marketing induzionale", alternativo ai tradizionali paradigmi di tipo transazionale e relazionale, che ha l'obiettivo di ottenere la collaborazione degli elettori e di tutti i soggetti che entrano in contatto con gli attori strategici e competitivi, inducendoli a cooperare.

DOI Code: 10.1285/i9788883051135






Table of Contents


Frontespizio     PDF
M. Irene Prete

Indice     PDF
M. Irene Prete I-III

1. Un modello di marketing politico     PDF
M. Irene Prete 1-12

2. La fase precedente al voto: gli elettori     PDF
M. Irene Prete 13-40

3. La fase di voto: gli elettori     PDF
M. Irene Prete 41-58

4. La fase precedente alle elezioni: i partiti e i candidati     PDF
M. Irene Prete 59-78

5. La fase relativa alle elezioni     PDF
M. Irene Prete 79-102

6. La fase successiva alle elezioni: gli elettori, i partiti e i candidati     PDF
M. Irene Prete 103-113

Bibliografia     PDF
M. Irene Prete 114-159

Colophon     PDF
M. Irene Prete


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e-ISBN: 978-88-8305-1135