Dal pensiero ordinato l’ordine del pensiero. Ricadute didattiche ed epistemologiche dell’insegnamento del latino (ovvero, nascita di una forma mentis)
Abstract
En
This work aims to examine the argumentative strategies used in two passages, one in prose (Cic., De Re Publica VI, 26-27), the other in poetry (Lucr., De Rerum Natura III, 417-831) which discuss and support two opposite theories: the immortality of the soul (the former), and the soul’s mortality (the latter). I intend to demonstrate that the same linguistic and syntactic structures, using similar skills and expertise, can effectively give shape to antithetical theories, whose meaning is not based on content, but on the forms that express them. The didactic impact of this approach is instrumental not only in getting students to learn about/understand two masters in the history of ancient literature, but also, by deconstructing the structures of the text and showing its mechanisms, in helping them build their own argumentative method, and teaching them how to use it.
It
Il lavoro si propone di indagare le strategie argomentative impiegate in due passi, uno in prosa (dal De Re Publica ciceroniano, VI, 26-27), uno in poesia (dal De Rerum Natura lucreziano, III, 417-831), che discutono e sostengono due teorie opposte: l'immortalità dell'anima (il primo), la sua mortalità (il secondo). Mi propongo di dimostrare come il medesimo materiale linguistico e le medesime strutture sintattiche, con il ricorso ad analoghe strategie argomentative, possano essere funzionali a suffragare due tesi opposte, a riprova del fatto che in gioco non sono i contenuti dell'esposizione, ma le forme che essa assume. L'impatto formativo di questo approccio (sperimentato nella pratica della didattica liceale) consiste non solo nell'avvicinare gli studenti alla conoscenza e alla comprensione di due luoghi testuali di grandissima caratura, opera di due tra le voci più significative del mondo antico, ma anche, attraverso l'analisi sistematica delle strategie argomentative e delle forme linguistiche che le implementano, nel guidare gli studenti all'acquisizione e al consolidamento delle proprie competenze argomentative
This work aims to examine the argumentative strategies used in two passages, one in prose (Cic., De Re Publica VI, 26-27), the other in poetry (Lucr., De Rerum Natura III, 417-831) which discuss and support two opposite theories: the immortality of the soul (the former), and the soul’s mortality (the latter). I intend to demonstrate that the same linguistic and syntactic structures, using similar skills and expertise, can effectively give shape to antithetical theories, whose meaning is not based on content, but on the forms that express them. The didactic impact of this approach is instrumental not only in getting students to learn about/understand two masters in the history of ancient literature, but also, by deconstructing the structures of the text and showing its mechanisms, in helping them build their own argumentative method, and teaching them how to use it.
It
Il lavoro si propone di indagare le strategie argomentative impiegate in due passi, uno in prosa (dal De Re Publica ciceroniano, VI, 26-27), uno in poesia (dal De Rerum Natura lucreziano, III, 417-831), che discutono e sostengono due teorie opposte: l'immortalità dell'anima (il primo), la sua mortalità (il secondo). Mi propongo di dimostrare come il medesimo materiale linguistico e le medesime strutture sintattiche, con il ricorso ad analoghe strategie argomentative, possano essere funzionali a suffragare due tesi opposte, a riprova del fatto che in gioco non sono i contenuti dell'esposizione, ma le forme che essa assume. L'impatto formativo di questo approccio (sperimentato nella pratica della didattica liceale) consiste non solo nell'avvicinare gli studenti alla conoscenza e alla comprensione di due luoghi testuali di grandissima caratura, opera di due tra le voci più significative del mondo antico, ma anche, attraverso l'analisi sistematica delle strategie argomentative e delle forme linguistiche che le implementano, nel guidare gli studenti all'acquisizione e al consolidamento delle proprie competenze argomentative
Keywords:
Didattica del Latino; immortalità dell’anima; mortalità dell’anima; nessi di coesione testuale; strategie argomentative; Argumentative strategies; Latin Teaching; Immortality of the Soul; Mortality of the Soul; Textual cohesion links
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.