Oltre la traduzione: per un recupero di significatività delle discipline classiche. Riflessioni su un intervento didattico


Abstract


It
Il contributo si propone di indagare la possibilità di aumentare la significatività dello studio della lingua e della letteratura latina presso le nuove generazioni. In particolare, sulla base di una reale esperienza didattica in corsi di preparazione a certamina latini, si tenta di andare oltre il semplice esercizio di traduzione valorizzando il ruolo dell'apprendimento cooperativo e della didattica laboratoriale nella realizzazione di analisi del testo che favoriscano una comprensione globale e profonda del testo.<<>>This paper proposes a research dealing with the possibility of improving the meaningfulness of Latin language and literature studies among the new generations. Specifically, after a didactic experience during the preparation courses for the latin certamina, we tried to go farther the simple translation increasing the value of cooperative learning and text analysis in order to advantage a deep and overall comprehension of the text.

DOI Code: 10.1285/i11245344v2015n1p163

Keywords: Didattica del Latino; Cic. Off. 1,88-89; apprendimento significativo; apprendimento cooperativo; Didactics of Latin; Cic. Off. 1,88-89; significant learning; cooperative learning

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.