About the Site

ESE-Salento University Publishing

ESE Salento University Publishing, è il Sistema per la pubblicazione elettronica dei prodotti della ricerca scientifica dell'Università del Salento (riviste, monografie, proceedings, preprint, dispense e materiale multimediale) gestito dal Coordinamento SIBA.

L'Università del Salento ha sottoscritto nel 2004 la "Dichiarazione di Messina" con cui la comunità accademica italiana ha aderito alla "Dichiarazione di Berlino per l'accesso aperto alla Letteratura Scientifica" e ha partecipato ai gruppi di lavoro CRUI sull'editoria elettronica e l'Open access che hanno elaborato linee guida su queste tematiche.
L'Università del Salento ha ribadito il proprio sostegno al movimento Open access affermando nel nuovo Statuto, approvato il 22/12/2011, che "l'Università promuove il principio dell'accesso aperto alla letteratura scientifica, nel rispetto delle leggi concernenti la proprietà intellettuale, la riservatezza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale" (articolo 1, comma 7)

Il Sistema ESE è conforme allo standard OAI-PMH (Open Archivi Iniziative Protocol for Metadata Harvesting) che consente l'harvesting automatico dei dati e metadati delle pubblicazioni e garantisce, quindi, l'accesso aperto all'informazione ed un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite tutti i motori di ricerca.
È basato sul software open source OJS (Open Journal Systems).
ESE consente la gestione editoriale online delle pubblicazioni direttamente da parte degli autori, la gestione automatizzata del processo di peer-review e una chiara suddivisione dei ruoli e delle operazioni degli attori coinvolti nel processo editoriale. Le pubblicazioni ESE sono sottoposte a controllo di qualità da parte di comitati scientifici e referees. Sono registrate negli archivi internazionali ISBN, ISSN e DOI e sono tutte open access sin dal primo anno di implementazione del Sistema.
Sono accessibili attraverso l'Emeroteca virtuale CASPUR/CIBER e l'Archivio internazionale DOAJ, oltre che attraverso l'OPAC dell'Ateneo e il discovery tool Summon che consente l'accesso integrato a tutte le risorse informative dell'Università del Salento. Molti periodici sono indicizzati in banche dati e motori di ricerca dei più importanti editori internazionali.

Responsabile tecnico del Sistema ESE è la dott.ssa Rosita Ingrosso.

Other

About this Publishing System