Dall'homo natura all'antropofenomelogia relazionale


Abstract


It
In questo lavoro si è voluto evidenziare quanto sia stato epistemologicamente determinante per la psicopatologia, il passaggio, avvenuto nella prima metà del Novecento, dal paradigma naturalistico, su cui si fondavano la psichiatria e psicologia classiche, al paradigma fenomenologico, dove, grazie ai contributi della Fenomenologia e dell’Esistenzialismo, è cambiato completamente il modo di intendere la patologia mentale e di intendere e fare psicoterapia. Nel paradigma naturalistico, infatti, l’uomo viene reificato, considerato unicamente come oggetto naturale di indagine eziologica. Nella prospettiva fenomenologica, nata in ambito filosofico e poi applicata in ambito psicopatologico, l’uomo non viene considerato solo come homo natura, bensì come homo existentia, non da spiegare meccanicisticamente, bensì da comprendere empaticamente, non solo come oggetto o come soggetto, bensì come essere-nel-mondo. Ciò ha determinato la presa di coscienza da parte della psichiatria di una sua necessaria rifondazione, possibile, secondo alcuni psichiatri ed epistemologi contemporanei, attraverso l’integrazione tra l’antropoanalisi fenomenologicamente fondata e la prassi psichiatrica. Tale integrazione però risulta possibile soltanto attraverso la demitizzazione della psichiatria che, in quanto scienza dell’uomo, deve spogliarsi della tendenza ancora attuale a porsi come sapere precostituito, schematizzato e schematizzante, interessato all’oggettività del "caso", per presentarsi invece umilmente nuda di fronte all’altro, libera da ogni schematizzazione teorica e pronta a riconoscere e ad accogliere il valore etico di ogni esistenza. Ne consegue un modo del tutto nuovo di intendere la psicoterapia che, così, diventa un’esperienza di incontro, in cui mondi vissuti convergono, confluiscono, integrandosi e ricomponendosi in nuove forme esistenziali, espressione di nuovi orizzonti di significato. In questo processo rifondativo dell’epistemologia psichiatrica ancora in atto, si riconosce, dunque, nella dimensione relazionale, "la rivoluzione copernicana della psichiatria" contemporanea, configurantesi pertanto come una antropofenomenologia relazionale dove l’homo existentia diventa homo inter-existentias.
En
In this work I wanted to point out how epistemologically determining it was for psychopathology the moving, occurred in the first half of the 20th century, from the naturalistic paradigm, on which classical psychiatry and psychology were based, to the phenomenologic paradigm: in this last perspective, thanks to the contributions of Phenomenology and Existentialism, the way to intend mental pathology and to consider and do psychotherapy changed completely. According to the naturalistic paradigm, in fact, man is reified, considered merely as the natural object of etiological research. The phenomenologic approach, born in the filosofic field and then applied to the psychopathologic one, does not consider man just as homo natura, but as homo existentia, who can’t be explained only through the mechanistic theory but should be understood also in an empathetic way, a man considered not only as an object or as a subject, but as a being-in-the-world. This has moved psychiatry to realize the necessity of its own refoundation that, according to some contemporary psychiatrists and epistemo-logists, becomes possible only through the integration of the anthropoanalysis ounded on phenomenology with the psychiatric praxis. This integration, however, appears possible only through the demythification of psychiatry that, as human science, should give up the still present and actual trend to think psychiatry as a preestablished knowledge, a schematized and schematizing knowledge, concerned with the objectivity of the "case", in order to present itself in front of the others humbly naked, free from every theoric schematization and ready to recognize and receive the ethical value of each existence. A completely new way of conceiving psychotherapy resulted from this passage: in this way it becomes a meeting experience where lived worlds converge, join, so integrating and recomposing themselves in new existential forms, expression of new meaning horizons. In this refounding process of psychiatric epistemology, which is still in progress, we recognize, therefore, in the relational dimension, the copernican revolution of contemporary psychiatry, shaping itself, therefore, as a relational anthropophenomenology where homo existentia becomes homo inter-existentias.

DOI Code: 10.1285/i17201632vVIIn10p9

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