Test dell'Ansia e della Depressione nell'infanzia e nell'adolescenza (TAD): uno studio sulle differenze di genere


Abstract


It
Test dell’Ansia e della Depressione nell’infanzia e nell’adolescenza (TAD): uno studio sulle differenze di genere. Nel presente lavoro abbiamo analizzato le proprietà psicometriche di un questionario italiano sulla misura della depressione e dell’ansia nell’infanzia adolescenza (Test dell’Ansia e della Depressione nell’infanzia e nell’adolescenza; Newcomer, Barembaum, Bryana, 1995). Abbiamo somministrato il test a 864 studenti della zona di Arezzo. Facendo riferimento al metodo delle equazioni strutturali, abbiamo studiato la dimensionalità del questionario con un’analisi fattoriale confermativa e, successivamente, abbiamo studiato le dimensioni nella variabile genere maschi / femmine) usando un’analisi Multi-gruppo. I risultati mostrano una significativa differenza del genere rispetto alla dimensione depressione. Le femmine, rispetto ai maschi, esprimono valutazioni maggiori in questo fattore.
En
Adolescent and Childhood Anxiety and Depression Test (TAD): a study on the differences of gender. In the present paper we analyze the psychometric properties of an Italian questionnaire measuring anxiety and depression in developmental age (Adolescent and Childhood Anxiety and Depression Test: Newcomer, Barembaum, Bryana, 1995). We administered the questionnaire to 864 aretian students. According to structural equations modelling, we studied the dimensionality of the questionnaire by means of contirmatory factor analysis and, later on, we studied differences in gender using Multi-sample analysis. Results show significant differences in gender for depression dimension. Females, compared to males, express more negative evaluations in this factor.

DOI Code: 10.1285/i17201632vVIIIn12p35

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.