Personalità e vocazione: una ricerca di Psicologia della religione
Abstract
It
La psicologia religiosa si prefigge lo scopo di analizzare il fenomeno religioso, per conoscere la natura degli elementi psicologici che sono in esso, valendosi dei metodi propri, come scienza positiva. La psicologia dunque, può studiare la religiosità dell’individuo, la sua genesi; la sua evoluzione, a condizione che si limiti all’aspetto soggettivo del comportamento religioso senza proporre giudizi sulla verità oggettiva della religione stessa. I risultati ottenuti dall’indagine, effettuata su 25 persone consacrate, hanno evidenziato che la vocazione religiosa si configura come risposta dell’uomo alla chiamata di Dio. Nei suoi vari elementi essa può essere descritta così: la vocazione è il dialogo, il cammino comune di due persone che procedono insieme nella vita, cioè la persona che avverte la chiamata e Dio. Non è quindi un ordine divino redatto in precedenza, un decreto abaeterno. La vocazione non si impone dall’esterno ma lascia l’uomo libero di scegliere. Essenziale è allora essere in “stato di vocazione” disponibile a Dio e ai segni di Dio.Dunque, possiamo concludere che non è esatto parlare di crisi delle vocazioni, ma di crisi delle risposte alla chiamata di Dio. Di fronte alla chiamata di Dio che invita a lasciare tutto per mettersi al suo servizio, l’uomo è sempre teso a ragionare, a calcolare, a vedere quello che si perde, per questo la chiamata di Dio resta inascoltata.
En
Religious psychology has the purpose to analyze the religious phenomenon, in order to Know the nature of the psychological elements inside it. It employs the special methods of a positive science. Thus psychology can study individual religiosity, its origins, its development on condition that it should only examine the subjective aspect of the religious behaviour without giving judgements on the objective truths of religion. The result from the research conducted on 25 ordained individuals have pointed out that religious vocation is regarded as man’s reply to God’s Call. In its various aspects it can be defined as follows: vocation is a dialogue, a common going to God, as it were two individuals who proceed together in life. That is it is an individual perceiving God’s cali. Thus it is not a divine order previously fixed, as it were an abaeterno decree. Vocation is not an external imposition but lets man free to take his choice. so it is essential that man should be in a vocational state and be available to God and to God’s signs. As a result we can conclude that it is not right to speak of a crisis of vocation calls but of a crisis of replies to God’ cali. When God invites man to leave everything and put himself at His service, man is always urged to reason, to calculate, to examine,what he loses; that’s the reason why God’s cali is unheard.
Fr
La Psychologie religieuse a pour but d’analyser le phènòmène religieux afin de connaitre la nature des èlèments psychologiques qui le caractèrisent en utilissant des methodes approprièes camme science positive. La Psychologie peut donc ètudier la religiositè d’un individu, sa gènèse, son èvolution, à condition qu’elle se borne à l’aspect subjectif du comportement religieux, sans donner (proposer) des prigements sur la vèritè subjective de la religion elle-meme. Les rèsultats obtenus par l’enquete meneè sur 25 pesonnes consacrèes ont mis en vidence que la vocation religieuse se reprèsente camme la rèponse de l’homme à l’appel de Dieu. Si l’on analyse ses multiples èlèments elle peut etre dècrite de la facon suivante: la vocation est le dialogue, le chemin commun de deux personnes qui marchent ensemble dans la vie; elles sont celui ou celle qui recoit l’appel de Dieu. Il ne s’agit pas d’un ordre divin, redigè an prècilabe, un dècret abaeterno. La vocation ne s’impose pas de l’extèrieur mais elle laisse l’homme libre de choisir. Il est donc essentiel d’etre dans un "ètat de vocation", disponible a Dieu et aux signes de Dieu. Par consèquent, on peut conclure qu’il est erronè de parler de "Crise des vocations" mais il foudrait parler de "Crise des rèponses" a lìappel de Dieu qui invite à tout laisser pour se mettre à son service. L’homme est toujours inclin à raisonner, à calculer, à prendre en compte ce qu’il perd et c’est là la raison pour laquelle l’appel de Dieu reste inècoutè.
La psicologia religiosa si prefigge lo scopo di analizzare il fenomeno religioso, per conoscere la natura degli elementi psicologici che sono in esso, valendosi dei metodi propri, come scienza positiva. La psicologia dunque, può studiare la religiosità dell’individuo, la sua genesi; la sua evoluzione, a condizione che si limiti all’aspetto soggettivo del comportamento religioso senza proporre giudizi sulla verità oggettiva della religione stessa. I risultati ottenuti dall’indagine, effettuata su 25 persone consacrate, hanno evidenziato che la vocazione religiosa si configura come risposta dell’uomo alla chiamata di Dio. Nei suoi vari elementi essa può essere descritta così: la vocazione è il dialogo, il cammino comune di due persone che procedono insieme nella vita, cioè la persona che avverte la chiamata e Dio. Non è quindi un ordine divino redatto in precedenza, un decreto abaeterno. La vocazione non si impone dall’esterno ma lascia l’uomo libero di scegliere. Essenziale è allora essere in “stato di vocazione” disponibile a Dio e ai segni di Dio.Dunque, possiamo concludere che non è esatto parlare di crisi delle vocazioni, ma di crisi delle risposte alla chiamata di Dio. Di fronte alla chiamata di Dio che invita a lasciare tutto per mettersi al suo servizio, l’uomo è sempre teso a ragionare, a calcolare, a vedere quello che si perde, per questo la chiamata di Dio resta inascoltata.
En
Religious psychology has the purpose to analyze the religious phenomenon, in order to Know the nature of the psychological elements inside it. It employs the special methods of a positive science. Thus psychology can study individual religiosity, its origins, its development on condition that it should only examine the subjective aspect of the religious behaviour without giving judgements on the objective truths of religion. The result from the research conducted on 25 ordained individuals have pointed out that religious vocation is regarded as man’s reply to God’s Call. In its various aspects it can be defined as follows: vocation is a dialogue, a common going to God, as it were two individuals who proceed together in life. That is it is an individual perceiving God’s cali. Thus it is not a divine order previously fixed, as it were an abaeterno decree. Vocation is not an external imposition but lets man free to take his choice. so it is essential that man should be in a vocational state and be available to God and to God’s signs. As a result we can conclude that it is not right to speak of a crisis of vocation calls but of a crisis of replies to God’ cali. When God invites man to leave everything and put himself at His service, man is always urged to reason, to calculate, to examine,what he loses; that’s the reason why God’s cali is unheard.
Fr
La Psychologie religieuse a pour but d’analyser le phènòmène religieux afin de connaitre la nature des èlèments psychologiques qui le caractèrisent en utilissant des methodes approprièes camme science positive. La Psychologie peut donc ètudier la religiositè d’un individu, sa gènèse, son èvolution, à condition qu’elle se borne à l’aspect subjectif du comportement religieux, sans donner (proposer) des prigements sur la vèritè subjective de la religion elle-meme. Les rèsultats obtenus par l’enquete meneè sur 25 pesonnes consacrèes ont mis en vidence que la vocation religieuse se reprèsente camme la rèponse de l’homme à l’appel de Dieu. Si l’on analyse ses multiples èlèments elle peut etre dècrite de la facon suivante: la vocation est le dialogue, le chemin commun de deux personnes qui marchent ensemble dans la vie; elles sont celui ou celle qui recoit l’appel de Dieu. Il ne s’agit pas d’un ordre divin, redigè an prècilabe, un dècret abaeterno. La vocation ne s’impose pas de l’extèrieur mais elle laisse l’homme libre de choisir. Il est donc essentiel d’etre dans un "ètat de vocation", disponible a Dieu et aux signes de Dieu. Par consèquent, on peut conclure qu’il est erronè de parler de "Crise des vocations" mais il foudrait parler de "Crise des rèponses" a lìappel de Dieu qui invite à tout laisser pour se mettre à son service. L’homme est toujours inclin à raisonner, à calculer, à prendre en compte ce qu’il perd et c’est là la raison pour laquelle l’appel de Dieu reste inècoutè.
DOI Code:
10.1285/i17201632vIn2p111
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